Camera di Commercio di Teramo

Archivio comunicati stampa

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Archivio comunicati stampa

 

9 DICEMBRE 2020 - COSTITUITA UFFICIALMENTE LA CAMERA DI COMMERCIO DEL GRAN SASSO D'ITALIA - ANTONELLA BALLONE E' IL PRESIDENTESi è insediato oggi pomeriggio, mercoledì 9 dicembre 2020, in modalità telematica, il Consiglio della nuova Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. Il primo atto è stato l’elezione del presidente, ruolo che verrà ricoperto da Antonella Ballone, eletta all’unanimità.

Imprenditrice nel settore industria, sarà alla guida dell’ente fino al 2025. Antonella Ballone, 39 anni laureata con lode in lingue e letterature straniere con indirizzo economico-turistico manageriale, parla correntemente russo ed inglese, imprenditrice del Gruppo Baltour, azienda di trasporto passeggeri su gomma di linee nazionali ed estere, con una consolidata esperienza internazionale avendo guidato come Presidente l’Eurolines Organization società che raggruppa 27 aziende a livello europeo con sede a Bruxelles; ha partecipato come membro della rappresentanza di Confindustria ai G20 di Nizza (2011), Città del Messico (2012), Mosca (2013), Sydney (2014), Fukuoka  (2019 - Giappone), già Vice Presidente della Camera di Commercio di Teramo,  è la più giovane presidente di una Camera di Commercio in Italia, prima donna in Abruzzo ad assumere questo incarico, seconda in Italia.

A breve il consiglio tornerà a riunirsi per l’elezione della giunta camerale che sarà costituita da 5 membri, oltre alla neoeletta presidente Ballone. A seguito dell’accorpamento Teramo – L’Aquila, la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia opera su 155 Comuni per un totale di 603.903 abitanti, rappresenta  80.568 imprese iscritte che occupano 172.933 addetti. La circoscrizione territoriale produce annualmente un valore aggiunto pari a 7,7 miliardi di euro, di cui circa il 24% è il valore delle esportazioni. Il nuovo Ente è tra i più rappresentativi a livello nazionale per estensione territoriale e opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico

Ringrazio sentitamente tutte le associazioni datoriali e sindacali che mi hanno sostenuta con convinzione, in particolare ringrazio la Confindustria per avermi designata e supportata in questa elezione. Ringrazio i past President Lanciotti e Santilli per il lavoro che hanno svolto.

Ci aspettano grandi sfide soprattutto in relazione al grave momento che stiamo vivendo e che richiede compattezza nel programmare la ripresa. Lavoreremo per affiancare tutto il sistema produttivo ad uscire dall’attuale crisi e per accompagnarlo, per quanto di nostra competenza, verso una ripresa importante che certamente ci sarà; ci adopereremo per conquistare mercati nazionali e internazionali. La Camera di Commercio Gran Sasso sarà a fianco di tutti gli operatori economici che rendono il nostro Abruzzo una delle realtà produttive più avanzate del nostro Paese”. 
Del consiglio fanno parte per il settore AGRICOLTURA: Spinosa Fabio, Battaglia Robertoper il settore ARTIGIANATO: Sofia Bernardo, Del Re Agostino, Di Marzio Luciano, Labrecciosa Franca; per il settore COMMERCIO: Capretti Alberto, Ciunci Vanessa, Erasmi Daniele, Lanciotti Gloriano, dell’Olio Gabriella; per il settore COOPERAZIONE: Annalisa Del Cane; per il settore CREDITO E ASSICURAZIONI: Savini Alfredo; per il settore INDUSTRIA:Ballone Antonella, Barattelli Ettore, Frattale Giovanni, Iervelli Ezio, Mari Fiamma Massimiliano; per il settore SERVIZI ALLE IMPRESE: Fracassi Marco, Zippilli Cesare, Martinelli Alfredo; per il settore TRASPORTI E SPEDIZIONI: Rainaldi Ezio; ALTRI SETTORI: Bertoni Nino; per il settore TURISMO: Quaianni Maria, Giovannelli Giammarco; per il settore ASSOCIAZIONI DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI: Alberico Maccioni; per il settore ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI: Elvezio Sfarra; per il settore ORDINI PROFESSIONALI:De Amicis Pierluigi

 

 

31.12.2020 - eletta la giunta della camera di commercio del gran sasso d'italia

La nuova squadra della Camera di Commercio del Gran Sasso D’Italia è pronta. Nella seduta del Consiglio del 30 dicembre 2020 sono stati eletti i cinque componenti di Giunta che affiancheranno il Presidente Antonella Ballone nel prossimo quinquennio di mandato.
Insieme porteremo avanti dei progetti importanti per il territorio, all’insegna della coesione” - precisa il Presidente Ballone -  “abbiamo diversi punti strategici da perseguire ma siamo in un momento di riorganizzazione e agiremo in modo rapido ed efficiente con interventi fattivi e mirati  per accogliere le esigenze dettate dal mercato e dal sistema economico che rappresentiamo. A gennaio verrà programmata una serie di incontri e tavoli di confronto allargati con tutte le associazioni di categoria, verranno raccolte le istanze del territorio e le priorità di intervento per avere un quadro tecnico-politico che ci consenta di programmare le azioni da intraprendere. La Camera di Commercio Del Gran Sasso d’Italia” – prosegue il Presidente -  “eserciterà un ruolo di interfaccia con tutto il territorio per fare sintesi e avviare un percorso costruttivo a sostegno delle imprese, di tutte le categorie produttive e del mondo imprenditoriale con l’intento di individuare i  punti programmatici che dovranno ispirare l’attività dei prossimi cinque anni e diventare interlocutori di Unioncamere e di Eurochambre l’Unione delle Camere di commercio Europee.

I cinque componenti di Giunta eletti che affiancheranno il Presidente Antonella Ballone sono : per il settore commercio DANIELE ERASMI Presidente Confesercenti Abruzzo (6 voti) , per il settore Industria GIANNI FRATTALE ex Presidente ANCE L’Aquila (5 voti) , per il settore Artigianato AGOSTINO DEL RE direttore CNA provincia dell’Aquila (3 voti), per il settore Agricoltura  ROBERTO BATTAGLIA Presidente CIA Teramo L’Aquila (3 voti), per il settore Turismo GIAMMARCO GIOVANNELI Presidente Confcommercio Teramo e Presidente Federalbeghi Regionale (7 voti)

 

 

19.01.2021 - gianni frattale nominato vice presidenteIl 18 gennaio si è riunita per la prima volta la nuova Giunta della Camera di Commercio del Gran Sasso presieduta dal Presidente Antonella Ballone. Tra i vari punti all’ordine del giorno si è proceduto all’elezione del Vice Presidente nella persona di Gianni Frattale completando, così, la governance del nuovo Ente.
Gianni Frattale è un imprenditore, da 50 anni è a capo un’ azienda da lui stesso fondata nel campo dell’edilizia civile e pubblica realizzando importanti opere infrastrutturali in Italia e in Europa. E’ stato per due mandati Presidente ANCE L’Aquila durante gli anni della ricostruzione post-sisma, membro del Consiglio Generale della Fondazione Carispaq, consigliere della Camera di Commercio dell’Aquila per due mandati, due volte Presidente dell’Albo Gestori Ambientali Regionale.

Frattale al momento della sua elezione ha posto l’accento sull’importanza dell’unità.

“L’Aquila e Teramo hanno un futuro di sviluppo se ragioneranno come unica realtà economica, altrimenti saranno deboli e vulnerabili. Persino l’egoismo territoriale, se non si vuol credere alla forza propulsiva dell’unione, dovrebbe far superare i vecchi attriti in nome di una migliore capacità di affrontare le sfide globali appesantite dal disastro COVID. Non difendiamo i campanili
 – prosegue Frattale – "ma saliamoci sopra per guardare più lontano. Affronterò il nuovo impegno con l’etica e l’entusiasmo di sempre" – conclude Frattale -

Il Presidente Antonella Ballone, nel congratularsi con il Vice Presidente eletto e ringraziando la Giunta per questa prima seduta di insediamento, dichiara di essere certa che il completamento degli organo di Giunta darà inizio, nell’ambito dei propri fini istituzionali, al rilancio ed allo sviluppo del nostro territorio.

 

15.03.2021 - GLORIANO LANCIOTTI NUOVO PRESIDENTE DELLA SEZIONE REGIONALE DELL'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

Il Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, ha designato, quale Presidente della sezione regionale dell’Albo Nazionale gestori Ambientali, il Consigliere camerale Gloriano Lanciotti, il quale succede alla gestione di Giovanni Frattale, nominato Vice Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali è l’albo al quale devono iscriversi le imprese che svolgono a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi e non, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti.

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali si articola in sezioni regionali istituite presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione.

Il nuovo Presidente della Sezione, Gloriano Lanciotti, già Presidente della Camera di Commercio di Teramo e per diversi mandati è stato componente di Giunta. E’ Direttore della Confederazione Nazionale Artigianato (CNA) di Teramo e componente del Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo dell’Adriatico Teramano.

“Faccio gli auguri di buon lavoro a Gloriano Lanciotti, la designazione a Presidente della Sezione regionale dell’Albo - dichiara Antonella Ballone - è una scelta fondata sulla professionalità di Lanciotti che ho potuto apprezzare nel corso delle precedenti collaborazioni. Sono certa che nel suo mandato darà continuità alla efficiente azione svolta dal predecessore, Giovanni Frattale, nella gestione della sezione regionale.”

“Nel ringraziare vivamente per la designazione il Presidente Antonella Ballone – dichiara Gloriano Lanciotti – assumo con grande onore e senso di responsabilità l’incarico conferitomi, assicurando sin d’ora il massimo impegno per fornire celeri risposte alle esigenze delle imprese, in questo momento così difficile”.

 

 


06.05.2021 - AGRICOLTURA: IMPRUDENTE, PIU' COMPETITIVITA' E INNOVAZIONE PER RAFFORZARE IL SISTEMA

 INSIEME ALLA CAMERA DI COMMERCIO: CONFRONTO CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

"Il settore agricolo e l'agroalimentare rappresentano i punti di forza del territorio regionale e devono trovare nuovo vigore e slancio anche attraverso importanti interventi di promozione e valorizzazione sui mercati interni ed internazionali".


Così il Vicepresidente Emanuele Imprudente, con delega all’Agricoltura, ha introdotto i lavori di un confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria della provincia di l’Aquila e Teramo  che si è tenuto  a L’Aquila, nella sala convegni della Camera di Commercio Gran Sasso, su strategie ed obiettivi da perseguire nel settore.

 

Attraverso l’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Agricoltura e dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, s’intende definire la strategia di intervento comune, partendo dalle esigenze manifestate dal sistema imprenditoriale attraverso idee e proposte operative.  All’incontro hanno partecipato, oltre al Vicepresidente Imprudente,  il Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso, Antonella Ballone e i rappresentanti della Confederazione italiana agricoltori (Cia), Coldiretti, Confagricoltura, Copagri.
 

“In un mercato sempre più globalizzato affermare e valorizzare l’identità territoriale diventa una sfida per tutti, aziende ed istituzioni – dichiara Antonella Ballone – La qualità e la certificazione dei prodotti diventa fondamentale per le imprese che vogliono promuoversi ed approcciare nuovi mercati”.
 

Si tratta di azioni necessarie per l’accrescimento del valore economico del territorio, attraverso il sostegno ed il rafforzamento della competitività del sistema imprenditoriale agricolo.
 

“Il nostro governo regionale – ha aggiunto Imprudente – mette al centro della sua azione l’integrazione delle politiche ambientali, produttive e sociali, con un approccio nuovo, che vede l’agricoltura protagonista. Un ecosistema che la Pandemia ha colpito e ferito ma occorre reagire e individuare possibili scelte di politica agricola condivise per interpretare, in chiave innovativa e inclusiva, le principali necessità di sostegno. Abbiamo voluto così condividere i principali obiettivi che la sfida della nuova crescita post pandemica deve porsi per ampliare nuovi ambiti economici".

 

Vai al sito della Regione Abruzzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizio pubblicazione: 19 gennaio 2021
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2021

 

 

Condividi questa pagina

In questa pagina

  • Archivio comunicati stampa
- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.