Ufficio "Punto Nuove Imprese"
Chi progetta di creare un'impresa può ricevere informazioni, consigli utili e assistenza tecnica, rivolgendosi alle strutture che forniscono servizi alle imprese, sia nella fase di startup che in quella di sviluppo dell’attività.
L'ufficio “Punto Nuove Imprese” della Camera di commercio di Teramo, aiuta e supporta l’aspirante imprenditore nella fase che conduce dall’idea al progetto, informandolo sugli adempimenti amministrativi e burocratici per l’avvio dell’attività, sui requisiti professionali, sui costi fissi connessi all’impresa e sui finanziamenti nazionali e regionali disponibili.
Richiedendo un appuntamento, ai contatti indicati a fondo pagina, sarà possibile approfondire l'idea imprenditoriale per essere orientati sui passi da seguire.
Prima di avviare un'impresa è fondamentale aver analizzato tutti gli elementi che vengono proposti di seguito e che vi invitiamo a leggere.
10 fasi per mettersi in proprio
- Cosa significa mettersi in proprio
- Hai la stoffa dell’imprenditorie?
- L’idea
- Lo scenario
- Verificare l’idea:punti di forza e punti di debolezza
- Focalizzare l’idea
- Scelte di marketing e analisi di mercato
- Scelte di produzione
- Organizzare l’azienda
- Redigere il piano d’impresa
Una guida per fare impresa "mettersi in proprio"
Riferimenti e contattiUfficio Promozione
Tel.: 0861 335227
e-mail: promozione@te.camcom.it
Al via il network nazionale degli sportelli per l'imprenditorialità giovanili delle Camere di Commercio
Battesimo ufficiale del network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio.
La rete delle Camere di Commercio (vedi l’elenco alla pagina web
www.filo.unioncamere.it/) mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio delle Camere di commercio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente.
Ma come funziona questo nuovo servizio? Il primo obiettivo è inserire chi si rivolge allo sportello in un
percorso di sostegno all’autoimprenditorialità, destinato a favorire la costituzione e l’avvio di una nuova impresa giovanile.
Il percorso è articolato in vari livelli, il primo è l’accoglienza e la prima informazione. Attraverso un successivo livello di orientamento, rivolto a tutti coloro che si dichiarano motivati a intraprendere un percorso di creazione d’impresa, si raggiunge la consapevolezza della sussistenza (o meno) delle condizioni necessarie per proseguire nella scelta di mettersi in proprio. Per progetti più maturi e con maggiori possibilità di successo, il percorso prosegue e, attraverso i successivi livelli di assistenza tecnica e supporto allo start up, i servizi diventano più specifici e personalizzati.
Riferimenti e contattiUfficio Promozione
Tel.: 0861 335227
e-mail: promozione@te.camcom.it
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2019