CAMERA DI COMMERCIO DEL GRAN SASSO D'ITALIA
"TAVOLO DI CONFRONTO PER LO SVILUPPO" - 15 marzo 2022Nel difficile contesto in cui ci troviamo ormai da quasi 2 anni – a causa della pandemia Covid-19 - riteniamo che la ripresa economica dell'intero Paese, ed in particolare del nostro territorio, possa passare anche dallo sviluppo di determinate infrastrutture fondamentali per rendere più competitive le nostre imprese. Le Camere di Commercio d’Abruzzo, con il supporto tecnico di Uniontrasporti, ha avviato un'iniziativa progettuale che prevede momenti di confronto e concertazione al fine di individuare le opere strategiche per il tessuto imprenditoriale e sviluppare eventuali approfondimenti progettuali rispondenti alle esigenze del territorio.
In quest’ottica, il sistema camerale abruzzese sta organizzando una serie di tavoli territoriali sia per condividere gli esiti di alcune analisi su domanda e offerta, sia – e soprattutto – per ascoltare le esigenze e i fabbisogni del sistema imprenditoriale locale. Le riflessioni che emergeranno dai tavoli costituiranno l’input per la redazione del “Libro Bianco delle priorità infrastrutturali in Abruzzo”, documento che conterrà la selezione delle opere indifferibili necessarie al sistema imprenditoriale abruzzese per superare la crisi in atto e recuperare competitività.
Ritenendo particolarmente importante il suo contributo all'iniziativa, la invitiamo ad iscriversi al “Tavolo di confronto per lo sviluppo” che si terrà il prossimo 15 marzo 2022 alle ore 10,00, in presenza presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio del Gran Sasso in Via degli Opifici, 1 Nucleo Ind.le di Bazzano – L’Aquila o in modalità da remoto collegandosi al seguente link:
https://meet.google.com/thz-vesz-ekv
Per partecipare in presenza è necessario compilare l’allegata scheda ed inviarla all’indirizzo mail indicato nella stessa. E’ obbligatorio il possesso del green pass.
La informiamo che l'incontro potrà essere registrato per finalità interne legate all'iniziativa progettuale (es. produzione report).
Agenda dei lavori
SHORT MASTER ON LINE IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA
Lo short Master si colloca all'interno del Progetto SEI «Sostegnoall’Export dell’Italia», programma attraverso il quale Unioncamere intende sostenere l'impegno del sistema camerale nazionale nella realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese nei mercati esteri.
La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia con la collaborazione di Promos Italia, attraverso la sua Business School NIBI, propone lo Short Master in internazionalizzazione d'impresa con un programma intensivo di 52 ore di lezione on line gratuite, suddivise in 13 moduli didattici di 4 ore cadauno che prevede l'approfondimento dei principali temi per comprendere e gestire i processi d’internazionalizzazione di una piccola e media impresa.
Per iscriversi e consultare il programma dell'iniziativa:
https://attendee.gotowebinar.com/register/1369804988775118092
Scarica il programma
INTERNAZIONALIZZARE PER CRESCERE , UN WEBINAR DI BPER BANCA CON LE CAMERE DI COMMERCIO ABRUZZESI
Il riposizionamento delle imprese sui mercati internazionali, le valutazioni delle dinamiche di rischio nelle transazioni commerciali, la ricerca di partner esteri, formazione, sviluppo e ridefinizione dei modelli di business.
Continuano gli appuntamenti che BPER Banca dedica al mondo delle imprese e delle associazioni per conoscere e approfondire i servizi distintivi e innovativi dedicati allo sviluppo del business nei mercati internazionali. Protagonista l'Abruzzo, con il webinar “Internazionalizzare per crescere. Ruolo e supporto di BPER Banca per le imprese abruzzesi”, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti-Pescara e la Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia.
Al seminario, che si svolgerà on line martedì 11 maggio 2021 dalle 16 alle 17, parteciperanno:
- Giuseppe Marco Litta, responsabile della Direzione Regionale Abruzzo Molise di BPER Banca
- Stefano Bellucci, responsabile del Servizio Global Transaction Banking di BPER Banca
- Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara
- Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso D’Italia
- Giovanni Marcantonio, responsabile operativo Agenzia di Sviluppo, azienda speciale CCIAA Chieti-Pescara
- Salvatore Florimbi, dirigente area promozione Camera di Commercio del Gran Sasso D’Italia.
Modera l'incontro Monica Pelliccione, giornalista.
La partecipazione è gratuita registrandosi al sito https://www.crowdcast.io/e/7ytkf9qc
Locandina dell'evento
MEET U.S. - EVENTO DIGITALE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI
Evento digitale per l’internazionalizzazione delle PMI italiane dei settori arredo e agroalimentare sul mercato statunitense MEET U.S. - evento digitale p er l’internazionalizzazione delle PMI italiane
Data evento:
da Mer, 21 Aprile, 2021 - 15:00
a Ven, 23 Aprile, 2021 - 19:00
Luogo Evento:
Piattaforma Online
La Italy-America Chamber of Commerce Southeast presenta un esclusivo evento, su piattaforma digitale, dedicato alle PMI italiane interessate ad accedere al mercato degli Stati Uniti, con un focus specifico sui settori arredo-casa ed agroalimentare.
L’evento, gratuito ed in lingua italiana, presenterà esperti di settore e testimonianze di manager ed imprenditori che dialogheranno sui più importanti aspetti strategici e operativi relativi all’espansione su un mercato di grande importanza per l’export italiano come quello degli USA. Gli Stati Uniti, infatti, dopo Germania e Francia rappresentano il terzo compratore di prodotti italiani per un valore di 49,5 miliardi di dollari nel 2020.
Una terza giornata conclusiva - organizzata su una piattaforma digitale all’avanguardia - sarà dedicata agli incontri individuali in modalità speed meeting tra le PMI registrate e gli esperti: un’esclusiva opportunità di consulto mirato alle proprie esigenze.
Programma dell’evento
- settore arredo-casa e contract
- 22 aprile ore 15:00 – 18:30 seminario su settore agroalimentare, vini e bevande
- 23 aprile ore 15:00 – 19:00 one-on-one meeting tra PMI registrate e gli esperti invitati come relatori
Iscrizioni
La partecipazione delle PMI italiane è gratuita ed include la sessione informativa del settore di pertinenza e la giornata di incontri individuali con i relatori.
Maggiori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito: https://bec.iaccse.com/meet-us/
WEBINAR: BUONE PRATICHE PER APPROCCIARSI AL MERCATO CINESE - 23 APRILE 2021
L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza per il 23 aprile 2021 - alle ore 10.00 (ora italiana) il webinar "Buone pratiche per approcciarsi al mercato cinese" in collaborazione con il Desk Proprietà intellettuale e Ostacoli al Commercio dell'Ufficio ICE di Pechino.
Nel corso del webinar verranno illustrati temi di particolare interesse per le aziende che intendono iniziare un percorso di internazionalizzazione in Cina, quali la registrazione di marchi e il deposito di brevetti, il ricorso a importatori / distributori, la vendita diretta ai consumatori tramite il canale CBEC (Cross-border e-Commerce).
La partecipazione al webinar è gratuita.
Nota bene
- E' possibile iscriversi entro e non oltre il 22 aprile 2021 ore 12:00
- Il giorno prima dell'evento verrà inviato il link per partecipare alla diretta, insieme al programma definitivo.
- Le imprese registrate potranno rivolgere quesiti agli esperti.
Clicca qui per iscriverti al webinar
Per ulteriori informazioni:
Servizi alle Imprese
Enterprise Europe Network
Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia
Sede di Teramo
Via Savini 48/50
Tel. 0861/335227
e-mail: eurosportello@gransasso.camcom.it
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2021