L'Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio di Teramo si propone di affiancare e supportare l'attività dell'imprenditore che opera con l'estero, offrendo una vasta gamma di servizi riconducibili principalmente a tutta la documentazione necessaria all'esportazione.
COVID-19: attestazioni camerali su dichiarazioni di sussistenza cause di forza maggiore per emergenzaSi fa riferimento alla nota del MISE n.88612 del 25 marzo 2020, con la quale si prende atto della necessità da parte di diverse imprese, di dover documentare mediante attestazione camerale le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale fase di emergenza sanitaria da COVID-19.
Le clausole presenti in molti contratti di fornitura in essere con l’estero comportano la necessità di produrre tali attestazioni per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni. L’impossibilità di presentare tale documento, a supporto dell’esistenza di causa di forza maggiore, comporterebbe danni immediati alle imprese nazionali che si troverebbero nella condizione di subire la risoluzione dei contratti, con pagamento di penali e mancato rientro dai costi della commessa già sostenuti.
A tal fine, l'impresa può presentare istanza motivata a firma del legale rappresentante, via PEC all’indirizzo cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it , e la Camera di Commercio di Teramo, nell’ambito dei poteri riconosciuti dalla legge, può rilasciare una dichiarazione in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.
Con la predetta dichiarazione, riportata in Allegato, la Camera di Commercio di Teramo attesterà di aver ricevuto dall'impresa richiedente una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo e allo stato di emergenza in atto, l’impresa medesima afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.
Istanza da trasmettere via PEC
CERT'O - Certificati di origine on line
E' attivo il servizio on line di richiesta dei certificati di origine da parte delle imprese.
Dal 1° novembre 2019 la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata in modalità telematica utilizzando l'applicativo InfoCamere CERT'O (Rif. normativo Circolare 62321 del 18/03/2019 del Ministero dello Sviluppo Economico).
CERT'O è il servizio che la Camera di commercio di Teramo mette a disposizione degli utilizzatori di Certificati di Origine per l’invio telematico delle loro richieste.
La compilazione del documento avviene attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del Certificato e i documenti da allegare sono trasmessi via internet per consentire l'istruttoria da parte della Camera ad un apposito Sportello Telematico camerale.
Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di Commercio effettua l'istruttoria e produce il documento (Certificato).
Nota: La modalità telematica è necessaria per la presentazione della richiesta dei certificati di origine e può essere utilizzata anche per la stampa del certificato direttamente in azienda, previa verifica presso le autorità doganali estere della non necessità della produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario camerale.
Modulo di richiesta
Riferimenti e contattiUfficio Commercio Estero
Tel. + 39 (0)861 335227
e-mail: commercio.estero@gransasso.camcom.it
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2020