COS'E'La metrologia legale é quella parte della metrologia che tratta le unità di misura legali,i metodi di misura e gli strumenti metrici in ordine alle disposizioni giuridiche e tecniche che si prefiggono la garanzia della correttezza nelle determinazioni quantitative interessanti la fede pubblica.
L'ufficio metrico svolge i controlli sugli strumenti di misura utilizzati per le funzioni di misura legale cioè per le funzioni di misura giustificate da motivi di lealtà delle transazioni commerciali, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e per i motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell'ambiente.
I controlli sono svolti sugli strumenti di misura in servizio ad intervalli casuali e senza preavviso o a richiesta del titolare dello strumento, o di altra parte interessata, garantendo comunque il contraddittorio.
La verificazione periodica degli strumenti in servizio, è eseguita dai pertinenti laboratori abilitati od organismi accreditati.
L’ufficio metrico svolge l’attività di vigilanza del mercato degli strumenti di misura soggetti alla normativa europea e nazionale, di sorveglianza in materia di metalli preziosi, di sorveglianza presso i centri tecnici del tachigrafo digitale e presso le officine autorizzate ai controlli del cronotachigrafo analogico, di sorveglianza in materia di preimballaggi.