Camera di Commercio di Teramo

Carte tachigrafiche

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Carte tachigrafiche
Home CCIAA Teramo » Creare e gestire l'impresa » Carte tachigrafiche

AVVISO IMPORTAnte

PROCEDURA DI RILASCIO O RINNOVO DELLE CARTE TACHIGRAFICHE DAL 1° LUGLIO 2020

Dal 1° luglio 2020 per l’emissione ed il rinnovo delle carte tachigrafiche non sarà più possibile allegare il bollettino di conto corrente postale o la ricevuta del bonifico bancario a giustificazione del pagamento dei diritti dovuti. In base alle nuove disposizioni normative, dalla predetta data tutti i pagamenti dovranno essere effettuati tramite piattaforma PagoPA.

 

COME PROCEDERE

  1. L'utente continuerà ad inviare la richiesta di rinnovo o emissione della carta tachigrafica all’indirizzo di posta elettronica certificata della Camera Commercio di Teramo cciaa@cameragransasso.legalmail.it 
     
  2. Prima dell’emissione o del rinnovo della carta, l'utente riceverà dalla Camera di Commercio l’avviso di pagamento sul proprio indirizzo di posta.
     
  3. L’utente, con l’avviso di pagamento, procederà al versamento dei diritti dovuti presso il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) prescelto.
     
  4. l’ufficio riceverà il versamento telematicamente e procederà all’erogazione del servizio secondo le consuete modalità.

 

 

CARTE TACHIGRAFICHE: NUOVO STANDARD NUMERAZIONESi comunica che dal prossimo 15 aprile 2020 la Carta Tachigrafica italiana adotterà un nuovo standard di numerazione.

Non sarà comunque necessario sostituire le carte attualmente in dotazione fino alla loro scadenza naturale.

La modifica introdotta nasce dall’esigenza di apportare dei correttivi per risolvere un problema tecnico di comunicazione tra alcune tipologie di Carta e il tachigrafo intelligente. Analoghe misure sono in fase di adozione anche da altri paesi europei.
 

Maggiori informazioni

 

 

MISURE PER IL CONTENIMENTO E LA GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

RITIRO CARTE TACHIGRAFICHE E CRONOTACHIGRAFI

I titolari (o loro incaricati) delle carte tachigrafiche pervenute in Camera di Commercio verranno contattati telefonicamente dall'Ufficio per il ritiro. 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2021

 

 

 

NUOVA MODULISTICA CARTE TACHIGRAFICHE A seguito dell'approvazione della nuova modulistica da parte del MISE, sono stati pubblicati i nuovi moduli di domanda delle carte alla pagina seguente:  http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=tach.8



Il Cronotachigrafo digitale è un dispositivo elettronico che registra i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri E nasce dall'esigenza di sostituire il precedente apparato analogico, nel tempo risultato di facile contraffazione. Inoltre, problemi d'utilizzo ed affidabilità hanno reso complessi anche i controlli da parte delle Autorità competenti.

La Carta tachigrafica è una carta a microprocessore da inserire nel cronotachigrafo per memorizzare i dati del suo titolare sia le informazioni sui tempi di guida e riposo.

L'uso di questi dispositivi è obbligatorio ed è previsto dalla normativa europea.

Le carte tachigrafiche sono quattro e si rivolgono a quattro tipologie di soggetti e hanno caratteristiche grafiche e finalità diverse:

  • Carta del conducente (durata 5 anni): è la carta personale del conducente che registra i tempi di guida e di riposo. È personalizzata con foto, firma e dati anagrafici.
     
  • Carta dell'azienda (durata 5 anni): è la carta dell'azienda proprietaria dei veicoli che accede ai cronotachigrafi installati sui propri mezzi. È personalizzata con i dati dell’azienda.
     
  • Carta dell'officina (durata 1 anno): è la carta dell'officina autorizzata a operare su cronotachigrafi digitali. È utilizzata per l'installazione, l'attivazione, la calibratura e la manutenzione dei cronotachigrafi. È personalizzata con i dati dell’officina e del responsabile tecnico. Viene attivata con un codice PIN.
     
  • Carta di controllo (durata 5 anni): è la carta per le forze dell'ordine. È personalizzata con il nome dell’Autorità preposta al controllo ed è utilizzata per effettuare i controlli sui cronotachigrafi digitali. Può accedere ai dati registrati e verificare il rispetto delle normative sull’autotrasporto.


Soggetti interessati
Tutti i conducenti dei mezzi di trasporto e di autobus di nuova immatricolazione adibiti al trasporto cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e tutti gli autobus con oltre 9 posti (incluso il conducente).


Tempi di rilascio delle carte (prima emissione e rinnovi)
Dati i tempi di rilascio delle carte tachigrafiche (circa 10 giorni dalla domanda) si invitano gli interessati a provvedere per tempo così da essere in regola al momento del passaggio al regime definitivo dei controlli.
 
 

 

 

 

Riferimenti e contatti
Ufficio Firma Digitale
Tel.: 0861 335289 - 335295 - 335266
​​​​​​e-mail: firma.digitale@gransasso.camcom.it
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2021


 

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.