Funzionario Referente (Dirigente):
Ferri Anna
tell.: 0861.335231
e-mail: anna.ferri@te.camcom.it
Competenze dell'Ufficio:
svolge l’attività di controllo di gestione consistente nella verifica periodica della realizzazione dei servizi e dei progetti affidati ai dirigenti e al personale sulla base del sistema degli obiettivi annuali gestionali e degli indicatori di efficienza, di efficacia e di economicità dell’azione amministrativa camerale prefissati;
definisce, altresì, nell’ambito della programmazione operativa, modalità e tempi del processo di pianificazione della camera di commercio collaborando con i dirigenti e i capi area;
effettua l’analisi dei dati contabili verificando gli scostamenti (budgeting) e ne gestisce le informative (reporting);
ai sensi del D. Lgs. 27-10-2009 n. 150, predispone, in maniera coerente con i contenuti e con il ciclo della programmazione finanziaria e del bilancio, il ciclo di gestione della performance provvedendo anche alla redazione della documentazione da sottoporre alla Giunta per la verifica dell’andamento delle performance rispetto agli obiettivi prefissati;
svolge i compiti indicati nel D. Lgs. 150/2009 relativi alla struttura tecnica di supporto agli organismi indipendenti di valutazione;
cura l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e ne verifica lo stato di realizzazione, supportando il Responsabile del Programma e coordinando le attività conseguenti in capo a Settori e Aree;
cura la gestione del Bilancio di esercizio e delle rilevazioni contabili dell’Ente con impatto sul conto economico e sullo stato patrimoniale;
predispone la proposta di Bilancio Preventivo e relativi aggiornamenti e variazioni;
si occupa della predisposizione del Piano degli indicatori dei risultati attesi di bilancio (PIRA) allegato al preventivo;
collabora con il Segretario Generale per l’attribuzione dei budget ai dirigenti;
provvede alla gestione delle entrate e uscite finanziarie dell’Ente, tramite l’esecuzione degli ordinativi di incasso e di pagamento, previo controllo della documentazione pervenuta, ed alle conseguenti verifiche periodiche sui flussi di cassa;
gestisce l’attività di codifica siope degli ordinativi di incasso e di pagamento;
raccoglie registra e inoltra le fatture in arrivo agli uffici competenti;
provvede alla predisposizione ed alla stesura del Bilancio d’esercizio;
cura l’invio dei bilanci telematici;
cura la liquidazione delle imposte IVA, IRES, IRAP, IMU e le relative scritture contabili;
procede ai versamenti periodici delle ritenute e contributi fiscali e previdenziali;
provvede all’esame contabile delle deliberazioni di Giunta e Consiglio e delle determinazioni dirigenziali e presidenziali per la definizione degli oneri e proventi a carico del bilancio camerale, della prenotazione dei budget e delle relative variazioni, qualora necessario;
emette le certificazioni fiscali relative al lavoro autonomo ed ai contributi promozionali;
si occupa della tenuta dei registri contabili obbligatori;
gestisce i mutui passivi contratti dall’ente camerale e gli investimenti finanziari;
gestisce la raccolta, la quadratura e la registrazione delle fatture attive nonché le elaborazioni di importazione dei documenti emessi dagli altri uffici camerali;
cura la verifica delle uscite dalla cassa economale e l’imputazione ai conti di bilancio;
cura la quadratura degli incassi con il Provveditorato;
effettua la gestione dei conti correnti postali della Camera e i prelievi;
gestisce gli incassi del diritto annuale, da F24 e da ruoli esattoriali;
gestisce le altre entrate afferenti al bilancio camerale;
fornisce assistenza e segreteria al Collegio dei Revisori dei Contii;
cura la liquidazione delle somme relative a provvedimenti di contenimento della spesa pubblica;
cura l’istruttoria e l’aggiornamento delle pratiche relative alle Società partecipate, nonché il costante monitoraggio, sia qualitativo che quantitativo, di tutti gli organismi partecipati o destinatari di contributi della Camera di Commercio;
cura le comunicazionied i processi di razionalizzazioneprevistidalla normativa vigente in materia di società partecipate pubbliche.
Indirizzo: Via Francesco Savini, 48-50, Teramo, Teramo, 64100, Abruzzo, Italia
Orari al pubblico
A seguito del perdurare dell'emergenza Covid-19, gli uffici sono aperti al pubblico SOLO per i servizi essenziali per i quali è richiesta la presenza dell'operatore (non è necessario l'appuntamento), dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Pomeriggio chiuso.
Per il dettaglio dell'erogazione dei servizi consulta la sezione "Emergenza Coronavirus Covid-19" nella home page del sito istituzionale.