MODALITA' DI PAGAMENTO DEI SERVIZI DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Dal 1° marzo 2021 i pagamenti alla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia (così come a tutte le Pubbliche Amministrazioni) non potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento di conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema PagoPA.
Saranno comunque accettati i pagamenti in contanti, con bancomat e carte di credito effettuati allo sportello.
Cos’è pagoPA
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
COME FUNZIONA PAGOPAIl pagamento dei servizi camerali tramite piattaforma PagoPA deve essere preceduto dalla richiesta da parte dell’utente all’ufficio dell’Ente che deve erogare il servizio dell’emissione dell’avviso di pagamento.
Con il citato codice l’utente esegue il pagamento tramite i canali online o fisici, resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagmento (PSP) (Banche, Poste, Tabaccai, GDO, Home banking, ATM, APP, sportello fisico). La scelta del PSP viene fatta dagli utenti accedendo fisicamente digitalmente al PSP prescelto.
La richiesta di emissione dell’avviso di pagamento può essere effettuata allo sportello o tramite l’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio a cui viene richiesto il servizio consultabile sul sito dell’Ente al presente Link
Vedi maggiori dettagli su PagoPA