Provvede alla predisposizione, tenuta, conservazione e gestione del registro delle imprese quale pubblico registro nel quale si iscrivono i soggetti, gli atti e i fatti previsti dalla legge.
L'ufficio provvede, altresì, alla tenuta del REA quale anagrafe delle notizie di carattere economico, statistico, amministrativo relative a soggetti individuali e collettivi iscritti nel Registro Imprese (art. 9 DPR 581/1995): associazioni, fondazioni, comitati ed altri enti non societari che, pur esercitando una attività economica commerciale e/o agricola, non abbiano tuttavia per oggetto esclusivo o principale l´esercizio di una impresa, imprenditori con sede principale all´estero che aprono nel territorio nazionale unità locali.
Più specificamente l’ufficio gestisce:
tutte le fasi relative all’iscrizione, modificazione, cancellazione nel registro delle imprese dei soggetti, degli atti e dei fatti previsti dalla legge, su domanda di parte (presentate a mezzo pratiche telematiche) e su iniziativa d'ufficio;
tutte le fasi relative all’iscrizione, modificazione, cancellazione nel registro delle imprese su iniziativa d’ufficio, di atti dell'Autorità Giudiziaria;
l’iscrizione d'ufficio delle notizie relative alle procedure concorsuali come comunicate dalla cancelleria del tribunale competente ai sensi del R.D. 16/03/1942 n. 267;
tutte le fasi relative al deposito di atti e bilanci societari nel registro delle imprese;
tutte le fasi relative all’iscrizione, modificazione, cancellazione nel REA delle notizie di carattere economico, statistico, amministrativo previste dalla legge su domanda di parte e su iniziativa d'ufficio;
le procedure di accertamento delle violazioni degli obblighi di pubblicità nel Registro imprese/Rea e la conseguente applicazione delle sanzioni amministrative previste, ai sensi della Legge n. 689 del 24 novembre 1981;
le procedure di rilascio di:
certificati (portanti l'attestazione solenne di ciò che risulta registrato; sono soggetti ad imposta di bollo salvo i casi di espressa esenzione);
visure (dal contenuto informativo identico a quello dei certificati, ma prive di una attestazione ufficiale; grazie alle norme sulla semplificazione amministrativa possono spesso essere utilizzate al posto dei certificati);
copie di atti (che possono riportare o meno la dicitura di conformità all'originale, nel qual caso sono soggette ad imposta di bollo);
elenchi di imprese (che le banche dati informatiche consentono di ottenere selezionando le imprese in funzione di numerosi parametri, come la localizzazione geografica, la dimensione, il settore di attività, ecc.).
L’ufficio gestisce inoltre la Comunicazione Unica (ComUnica) quale procedura che consente di eseguire contemporaneamente e con un’unica modalità di presentazione, per il tramite del Registro imprese, tutti i principali adempimenti amministrativi necessari all’avvio dell’impresa ai fini della pubblicità legale nel Registro imprese, dell’iscrizione all’Albo imprese artigiane, ma anche ai fini fiscali (IVA), previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).
L’ufficio si occupa inoltre di attività di promozione del funzionamento dei SUAP comunali curando attività di formazione tecnico-giuridica.
Indirizzo: Via Francesco Savini, 48-50, Teramo, Teramo, 64100, Abruzzo, Italia
Orari al pubblico
A seguito del perdurare dell'emergenza Covid-19, gli uffici sono aperti al pubblico SOLO per i servizi essenziali per i quali è richiesta la presenza dell'operatore (non è necessario l'appuntamento), dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Pomeriggio chiuso.
Per il dettaglio dell'erogazione dei servizi consulta la sezione "Emergenza Coronavirus Covid-19" nella home page del sito istituzionale.