svolge unzioni atte a garantire le acquisizioni di forniture e servizi dell’Ente nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti e in particolare del Codice dei Contratti pubblici e del relativo Regolamento di attuazione, D.Lgs. 12/4/2006 n. 163 e D.P.R. 5/10/2010 n. 207, con procedure ad evidenza pubblica, negoziata e in economia, anche tramite convenzioni Consip / Intercenter e il Mercato elettronico MEPA di Consip;
si occupa dell’acquisizione di forniture (attrezzature per ufficio, materiale di consumo, cancelleria, ecc…) e di servizi (pulizie, assicurazioni, servizio di cassa, buoni pasto, manutenzioni, noleggio macchinari, ecc..), che gravano sugli oneri comuni, necessari ai fini istituzionali della Camera di Commercio e al funzionamento degli uffici camerali, con scelta del fornitore, esecuzione dei contratti che ne possono derivare e relative liquidazioni di spesa;
si occupa di gare per servizi non continuativi ogni qual volta l’Ente ne abbia necessità (somministrazione di lavoro, gestione bar , ecc..);
si occupa della scelta del fornitore per acquisizione di forniture e servizi con RUP e budget di spesa di altri centri di costo e ne predispone le relative liquidazioni di spesa, compresi gli acquisti Hw e Sw dell’Informatico;
studia la normativa e gli aggiornamenti in materia di appalti;
cura la custodia dei contratti di appalto dell’Ente e la trasmissione annuale all’Anagrafe tributaria dei contratti di importo superiore a € 10.329,14;
gestisce i magazzini dei beni di cancelleria destinati agli uffici;
cura l’istruzione dei fascicoli per la liquidazione della maggior parte delle fatture fornitori, comprese quelle relative a ordini di Dirigenti diversi dal Provveditorato e quella relativa ai servizi Infocamere in uso agli uffici camerali anche per budget non attribuiti al Dirigente del Provveditorato;
cura il processo di dematerializzazione delle procedure di stipula contratti e liquidazione fatture;
gestisce la vendita di carta filigranata al pubblico convenzionato Telemaco;
svolge funzioni di gestione dei beni immobili e mobili tenendo cura della relativa manutenzione e conservazione;
cura l’attività relativa allo svolgimento delle procedure di gara per i lavori di ristrutturazione, restauro e manutenzione ordinaria e straordinaria agli immobili ed agli impianti delle sedi camerali, alla stipulazione ed esecuzione dei relativi contratti;
provvede alla redazione del Programma triennale dei lavori pubblici dell’Ente ai sensi di quanto previsto dall’art. 128 del D.Lgs. n. 163/06;
si occupa dello svolgimento delle procedure in economia, anche tramite Mercato elettronico Mepa di Consip, per l’effettuazione di lavori, per l’esecuzione dei servizi (manutenzione immobili ed impianti) e l’acquisto di beni (arredi ed attrezzature), gestendo e controllando l’attività di esecuzione dei relativi contratti, provvedendo alle relative liquidazioni di spesa;
cura la tenuta e l’aggiornamento del libro inventario dei beni immobili, provvedendo agli adempimenti previsti in base a norma di legge compresa la comunicazione annuale da inviare telematicamente al Ministero dell’Economia e i numerosi monitoraggi relativi agli immobili e alle concessioni;
provvede alla stipulazione ed alla gestione dei contratti di locazione attiva e passiva, rapportandosi con l’ufficio Contabilità per gli aspetti fiscali relativi a dette operazioni;
provvede alle attività connesse all’applicazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
coordina la predisposizione di DUVRI e nota di coordinamento, quando previsti dalla normativa in materia di sicurezza per la stipula di contratti di appalto da parte del Provveditorato con i fornitori;
vigila sulle modalità operative di gestione delle attività di videosorveglianza esterna delle sedi camerali, assicurandone lo svolgimento in ottemperanza alla normativa vigente e assicurando la completa e fattiva collaborazione con l’autorità giudiziaria e con le forze dell’ordine per il loro accesso ed utilizzo delle informazioni ottenute con dette attività;
cura la manutenzione dell’immobile della sede;
provvede annualmente, in sede di predisposizione del bilancio consuntivo, alla raccolta dei dati di propria competenza;
cura la gestione del fondo cassa ai sensi del DPR 254/2005, provvedendo al pagamento degli oneri ivi previsti, alle registrazioni contabili, alle rendicontazioni periodiche e al versamento del fondo stesso a fine anno;
rende annualmente il conto giudiziale della gestione di cassa al Segretario Generale, ai sensi dell’art. 37 del DPR 254/2005;
provvede alla registrazione delle entrate camerali provenienti dall’attività quotidiana degli uffici aperti al pubblico;
provvede al controllo dei movimenti effettuati sul conto postale dedicato
cura la richiesta di installazione di apparecchi POS destinati agli sportelli camerali e controlla la veridicità dei valori movimentati e introitati giornalmente;
provvede alla custodia dei valori in cassaforte;
redige per ogni ubicazione camerale un elenco dei beni inventariati presenti, creando una doppia scheda firmata: una che resta all’interno della stanza, una presso gli uffici del Provveditorato;
monitora gli spostamenti dei beni tra le varie ubicazioni tenendone nota nelle schede inventariali;
monitora le condizioni d’uso dei beni individuando quelli da dismettere o da mantenere;
esegue tutte le procedure necessarie all’alienazione di beni di proprietà camerale;
in sede di bilancio consuntivo, in collaborazione con l'Ufficio Bilancio, verifica la corrispondenza tra i valori risultanti nei conti patrimoniali per acquisti, alienazioni ed ammortamenti e i dati risultanti dal registro inventario;
ogni anno trasmetteal Segretario Generaleil Conto della gestione del consegnatario dei beni (c.d. conto giudiziale dei beni mobili) per la successiva trasmissione alla Corte dei Conti unitamente al Bilancio consuntivo;
provvede alla stipula e alla gestione dei seguenti contratti: noleggio a lungo termine delle autovetture di servizio senza conducente; fornitura di carburante per le autovetture di servizio;
cura la predisposizione del Piano triennale delle dotazioni strumentali e del Consuntivo redigendo la parte di propria competenza e fungendo da referente per gli uffici coinvolti;
gestisce i sinistri assicurativi con il supporto del Broker assicurativo camerale;
provvede agli adempimenti richiesti in materia di trasparenza/anticorruzione per le parti di propria competenza, gestisce il sw sulla Intranet per l’immissione dati e il sw per la trasformazione del file nel formato richiesto dall’AVCP;
provvede alla gestione delle utenze camerali (gas, acqua, energia elettrica), controllando l’andamento dei consumi, verificando la regolarità e correttezza della fatturazione, provvedendo altresì alla stipulazione di contratti in base a convenzioni Consip/Intercent e a condizioni economicamente più vantaggiose;
coordina l’esecuzione delle attività di facchinaggio all’interno dell’Ente e cura l’organizzazione dei traslochi degli uffici nelle sedi camerali;
provvede alla vendita dei bollini da apporre ai certificati al pubblico convenzionato Telemaco;
gestisce l’inventario dei beni mobili, provvedendo al loro caricamento nel relativo registro informatico, all’etichettatura e all’assegnazione.
Indirizzo: Via Francesco Savini, 48-50, Teramo, Teramo, 64100, Abruzzo, Italia
Orari al pubblico
A seguito del perdurare dell'emergenza Covid-19, gli uffici sono aperti al pubblico SOLO per i servizi essenziali per i quali è richiesta la presenza dell'operatore (non è necessario l'appuntamento), dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Pomeriggio chiuso.
Per il dettaglio dell'erogazione dei servizi consulta la sezione "Emergenza Coronavirus Covid-19" nella home page del sito istituzionale.