Camera di Commercio di Teramo

Provveditorato

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Articolazione degli uffici
Provveditorato


Competenze dell'Ufficio:
 

  • svolge unzioni atte a garantire le acquisizioni di forniture e servizi dell’Ente nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti e in particolare del Codice dei Contratti pubblici e del relativo Regolamento di attuazione, D.Lgs. 12/4/2006 n. 163 e D.P.R. 5/10/2010 n. 207, con procedure ad evidenza pubblica, negoziata e in economia, anche tramite convenzioni Consip / Intercenter e il Mercato elettronico MEPA di Consip;
  • si occupa dell’acquisizione di forniture (attrezzature per ufficio, materiale di consumo, cancelleria, ecc…) e di servizi (pulizie, assicurazioni, servizio di cassa, buoni pasto, manutenzioni, noleggio macchinari, ecc..), che gravano sugli oneri comuni, necessari ai fini istituzionali della Camera di Commercio e al funzionamento degli uffici camerali, con scelta del fornitore, esecuzione dei contratti che ne possono derivare e relative liquidazioni di spesa;
  • si occupa di gare per servizi non continuativi ogni qual volta l’Ente ne abbia necessità (somministrazione di lavoro, gestione bar , ecc..);
  • si occupa della scelta del fornitore per acquisizione di forniture e servizi con RUP e budget di spesa di altri centri di costo e ne predispone le relative liquidazioni di spesa, compresi gli acquisti Hw e Sw dell’Informatico;
  • studia la normativa e gli aggiornamenti in materia di appalti; 
  • cura la custodia dei contratti di appalto dell’Ente e la trasmissione annuale all’Anagrafe tributaria dei contratti di importo superiore a € 10.329,14;
  • gestisce i magazzini dei beni di cancelleria destinati agli uffici;
  • cura l’istruzione dei fascicoli per la liquidazione della maggior parte delle fatture fornitori, comprese quelle relative a ordini di Dirigenti diversi dal Provveditorato e quella relativa ai servizi Infocamere in uso agli uffici camerali anche per budget non attribuiti al Dirigente del Provveditorato;
  •  cura il processo di dematerializzazione delle procedure di stipula contratti e liquidazione fatture;
  • gestisce la vendita di carta filigranata al pubblico convenzionato Telemaco;
  • svolge funzioni di gestione dei beni immobili e mobili tenendo cura della relativa manutenzione e conservazione;
  • cura l’attività relativa allo svolgimento delle procedure di gara per i lavori di ristrutturazione, restauro e manutenzione ordinaria e straordinaria agli immobili ed agli impianti delle sedi camerali, alla stipulazione ed esecuzione dei relativi contratti;
  • provvede alla redazione del Programma triennale dei lavori pubblici dell’Ente ai sensi di quanto previsto dall’art. 128 del D.Lgs. n. 163/06;
  • si occupa dello svolgimento delle procedure in economia, anche tramite Mercato elettronico Mepa di Consip, per l’effettuazione di lavori, per l’esecuzione dei servizi (manutenzione immobili ed impianti) e l’acquisto di beni (arredi ed attrezzature), gestendo e controllando l’attività di esecuzione dei relativi contratti, provvedendo alle relative liquidazioni di spesa;
  • cura la tenuta e l’aggiornamento del libro inventario dei beni immobili, provvedendo agli adempimenti previsti in base a norma di legge compresa la comunicazione annuale da inviare telematicamente al Ministero dell’Economia e i numerosi monitoraggi relativi agli immobili e alle concessioni;
  • provvede alla stipulazione ed alla gestione dei contratti di locazione attiva e passiva, rapportandosi con l’ufficio Contabilità per gli aspetti fiscali relativi a dette operazioni;
  • provvede alle attività connesse all’applicazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
  • coordina la predisposizione di DUVRI e nota di coordinamento, quando previsti dalla normativa in materia di sicurezza per la stipula di contratti di appalto da parte del Provveditorato con i fornitori;
  • vigila sulle modalità operative di gestione delle attività di videosorveglianza esterna delle sedi camerali, assicurandone lo svolgimento in ottemperanza alla normativa vigente e assicurando la completa e fattiva collaborazione con l’autorità giudiziaria e con le forze dell’ordine per il loro accesso ed utilizzo delle informazioni ottenute con dette attività;
  • cura la manutenzione dell’immobile della sede;
  • provvede annualmente, in sede di predisposizione del bilancio consuntivo, alla raccolta dei dati di propria  competenza;
  • cura la gestione del fondo cassa ai sensi del DPR 254/2005, provvedendo al pagamento degli oneri ivi previsti, alle registrazioni contabili, alle rendicontazioni periodiche e al versamento del fondo stesso a fine anno;
  • rende annualmente il conto giudiziale della gestione di cassa al Segretario Generale, ai sensi dell’art. 37 del DPR 254/2005;
  • provvede alla registrazione delle entrate camerali provenienti dall’attività quotidiana degli uffici aperti al pubblico;
  • provvede al controllo dei movimenti effettuati sul conto postale dedicato
  • cura la richiesta di installazione di apparecchi POS destinati agli sportelli camerali e controlla la veridicità dei valori movimentati e introitati giornalmente;
  • provvede alla custodia dei valori in cassaforte;
  • redige  per ogni ubicazione camerale un elenco dei beni inventariati presenti, creando una doppia scheda firmata: una che resta all’interno della stanza, una presso gli uffici del Provveditorato;
  • monitora gli spostamenti dei beni tra le varie ubicazioni tenendone nota nelle schede inventariali;
  • monitora le condizioni d’uso dei beni individuando quelli da dismettere o da mantenere;
  • esegue tutte le procedure necessarie all’alienazione di beni di proprietà camerale;
  • in sede di bilancio consuntivo, in collaborazione con l'Ufficio Bilancio, verifica la corrispondenza tra i valori risultanti nei conti patrimoniali per acquisti, alienazioni ed ammortamenti e i dati risultanti dal registro inventario;
  • ogni anno trasmette al Segretario Generale il Conto della gestione del consegnatario dei beni (c.d. conto giudiziale dei beni mobili) per la successiva trasmissione alla Corte dei Conti unitamente al Bilancio consuntivo;
  • provvede alla stipula e alla gestione dei seguenti contratti: noleggio a lungo termine delle autovetture di servizio senza conducente; fornitura di carburante per le autovetture di servizio;
  • cura la predisposizione del Piano triennale delle dotazioni strumentali e del Consuntivo redigendo la parte di propria competenza e fungendo da referente per gli uffici coinvolti;
  •  gestisce i sinistri assicurativi con il supporto del Broker assicurativo camerale;
  •  provvede agli adempimenti richiesti in materia di trasparenza/anticorruzione per le parti di propria competenza, gestisce il sw sulla Intranet per l’immissione dati e il sw per la trasformazione del file nel formato richiesto dall’AVCP;
  •  provvede alla gestione delle utenze camerali (gas, acqua, energia elettrica), controllando l’andamento dei consumi, verificando la regolarità e correttezza della fatturazione, provvedendo altresì alla stipulazione di contratti in base a convenzioni Consip/Intercent e a condizioni economicamente più vantaggiose;
  •  coordina l’esecuzione delle attività di facchinaggio all’interno dell’Ente e cura l’organizzazione dei traslochi degli uffici nelle sedi camerali;
  •  provvede alla vendita dei bollini da apporre ai certificati al pubblico convenzionato Telemaco;
  •  gestisce l’inventario dei beni mobili, provvedendo al loro caricamento nel relativo registro informatico, all’etichettatura e all’assegnazione.

 

Contatti
Telefono: 0861335230
Fax: 0861335400
Indirizzo: Via Francesco Savini, 48-50, Teramo, Teramo, 64100, Abruzzo, Italia
Orari al pubblico
A seguito del perdurare dell'emergenza Covid-19, gli uffici sono aperti al pubblico SOLO per i servizi essenziali per i quali è richiesta la presenza dell'operatore (non è necessario l'appuntamento), dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Pomeriggio chiuso.
Per il dettaglio dell'erogazione dei servizi consulta la sezione "Emergenza Coronavirus Covid-19" nella home page del sito istituzionale.
Regolamenti di questa struttura
(Approvato con delibera del Consiglio camerale n. 10 del 30 luglio 2018)
Procedimenti gestiti da questa struttura
Collaudi - Verifica conformità delle prestazioni eseguite a quelle pattuite   Strumenti di tutela: Ricorso al ....
Concessione in uso sale camerali (salone conferenze, sale riunioni)
Stipula contratti di locazione
Procedura di registrazione in inventario
Emissione atto di liquidazione fatture di competenza   Strumenti di tutela: Ricorso al TAR
Esperimento procedure lavori, servizi e forniture   Strumenti di tuela: Ricorso al TAR
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere

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