Camera di Commercio di Teramo

Documentazione

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Documentazione
Home CCIAA Teramo » URP » Documentazione

Consegnati i 13 riconoscimenti per la Trasparenza e l’Etica nella P.A.: la Camera di Commercio di Teramo è uno dei tredici enti virtuosi d’Italia

 

Consegnati, mercoledì 8 maggio 2019, a Roma, presso le Scuderie del Quirinale, i 13 premi nazionali Aidr per la diffusione della trasparenza e dell’etica nella Pubblica amministrazione. Alla cerimonia, giunta alla seconda edizione, introdotta da Mauro Nicastri, presidente dell’Associazione italian digital revolution, organizzatrice dell’evento, hanno partecipato parlamentari ed esponenti del governo (in sala anche il viceministro Laura Castelli e il sottosegretario Vito Crimi), oltre ad autorevoli personalità del mondo della magistratura e delle forze dell’ordine. Tra gli altri, il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema; il comandante del Nucleo speciale anticorruzione della Guardia di Finanza, Gaetano Scazzeri; la componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Paola Maria Braggion; il magistrato e Presidente del Tribunale di Latina, Caterina Chiaravalloti; il magistrato e Consigliere per gli affari giuridici del Presidente del Senato, Claudio Maria Galoppi; il generale (Ministero Difesa) Camillo Sileo, il Vescovo S.E. Monsignor Gianfranco Girotti.

 

Tredici le categorie di enti individuate, di seguito i premiati: un Comune fino a 5.000 abitanti (Mombasiglio, provincia di Cuneo); un Comune compreso tra 5.001 e 20.000 abitanti (Palmi, provincia di Reggio Calabria); un Comune con oltre 20.001 abitanti (Milano); un’amministrazione provinciale (Modena provincia); una Regione (Emilia-Romagna); una pubblica amministrazione centrale da individuare tra ministeri, agenzie fiscali e presidenza del Consiglio dei ministri (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca); un ente di previdenza (E.N.P.A.B.); un’Azienda sanitaria locale (Azienda Assistenza sanitaria N.2, Bassa Friulana-Isontina); un ente di ricerca (ENEA); una Camera di Commercio (Camera di Commercio di Teramo); un’azienda ospedaliera (Azienda ospedaliero-universitaria – Ospedali Riuniti di Foggia); una università (Università degli Studi di Ferrara); una tra le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (Istituto comprensivo di Gavoj, provincia di Nuoro).

 

Inoltre, sono stati attribuiti due riconoscimenti speciali: “Premio Aidr per la diffusione Opendata nella P.A.” alla Regione Lombardia e “Premio Aidr per la diffusione della comunicazione social nella P.A.” a Roma Capitale.

 

Il premio è conferito annualmente alle prime tredici Pubbliche amministrazioni centrali e locali che si sono contraddistinte per aver messo in atto concrete azioni di innovazione tecnologica, accessibilità, trasparenza amministrativa e contrasto alla corruzione. La Camera di Commercio di Teramo è l’unico Ente camerale italiano ad aver ottenuto il riconoscimento.

 

“E’ con grande soddisfazione ed orgoglio che riceviamo questo prestigioso riconoscimento, che premia l’impegno ed i risultati ottenuti dall’Ente camerale nel miglioramento dei servizi finalizzati a garantire il massimo della trasparenza della azione amministrativa e prevenire la corruzione” - sostiene Gloriano Lanciotti Presidente della Camera di Commercio di Teramo - “Una amministrazione trasparente è un’amministrazione che conosce bene i suoi dati, il suo patrimonio informativo e quindi è in grado anche di dialogare e di mettersi in relazione, in modo efficace non solo con le altre amministrazioni, ma anche con i cittadini e le imprese”.

 

“Desidero ringraziare – prosegue Lanciotti - la struttura operativa della Camera di Commercio di Teramo che lavorando con competenza, serietà e grande impegno ha reso possibile il conseguimento di questo ambito riconoscimento, eccellendo nell’ambito del sistema camerale italiano”.


 

 

 

 

 

Concorso: "PREMIAZIONE FEDELTA' AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO - EdiZIONE 2018"
 
Indetto anche quest'anno il Concorso "Premiazione della Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico" - Edizione 2018 -    rivolto ai lavoratori dipendenti, ai lavoratori pensionati, alle imprese, agli imprenditori e agli amministratori operanti in tutti i settori economici della provincia di Teramo.
 

Appuntamento che si rinnova dal lontano 1952, l'evento  costituisce, infatti, un momento significativo di celebrazione del mondo dell’impresa e del lavoro, diretto ad onorare il ruolo di quanti – con passione, intraprendenza, competenza, tenacia e spirito di sacrificio – hanno apportato un prezioso contributo alla crescita del sistema economico-sociale del territorio provinciale.

 

Di seguito le categorie previste dal bando di concorso:

  • Categoria 1 – Dirigenti di azienda
  • Categoria 2 – Lavoratori dipendenti
  • Categoria 3 – Lavoratori pensionati
  • Categoria 4 – Imprenditori agricoli e coltivatori diretti
  • Categoria 5 – Settore pesca
  • Categoria 6 – Settore cooperazione
  • Categoria 7 – Settore industria
  • Categoria 8 – Settore commercio e turismo
  • Categoria 9 – Settore artigianato
  • Categoria 10 – Agenti e rappresentanti di commercio
  • Categoria 11 – Settore del terziario avanzato
  • Categoria 12 – Impresa

 

Sezione speciale:

  • imprenditori che abbiano prestato presso la stessa azienda almeno 40 anni di ininterrotta attività/imprese con almeno 40 anni di attività;
     
  • imprenditori che abbiano prestato presso la stessa azienda almeno 50 anni di ininterrotta attività/imprese con almeno 50 anni di attività.

 

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, potranno essere presentate a partire dal 23 gennaio 2019 e dovranno pervenire alla Camera di Commercio, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio del 25 febbraio 2019 - ore 12:00 -.

 

Documentazione:

 

N.B.: ai fini della compilazione della sopra indicata modulistica, quanto all'allegato n. 7,  è da ritenersi corretto il file denominato "consenso per la pubblicazione e divulgazione di foto e immagini"

 

 

 


Per maggiori informazioni:
Tiziana Fidanza
Ufficio Segreteria Generale
Tel. 0861.335243
email: segreteria.generale@te.camcom.it

 

 

 

 

 
 

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.