CAMERA DI COMMERCIO DEL GRAN SASSO D'ITALIA
CIBUS 2022 - 21° SALONE INTERNAZIONALE DELL'ALIMENTAZIONE
La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, la Camera di Commercio Chieti Pescara, la Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura, al fine di sostenere le attività economiche del nostro territorio, parteciperanno alla manifestazione CIBUS che si svolgerà presso la Fiera di Parma dal 3 al 6 maggio 2022.
All'interno dell'area Abruzzo saranno disponibili complessivamente 30 spazi espositivi per le imprese.
ARTIGIANATO IN FIERA 2021 - MILANO, 4-12 DICEMBRE 2021
La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, unitamente alla Camera di Commercio Chieti Pescara, ed alla Regione Abruzzo - Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio - Servizio Programmazione, Innovazione e Competitività e le DMC - Destination Management Company parteciperanno ad "Artigiano in Fiera", previsto a Milano dal 4 al 12 dicembre 2021, per favorire l'esposizione e la vendita delle migliori produzioni artigiane della Regione Abruzzo, in uno stand appositamente allestito di circa mq. 600, situato all'interno del padiglione 3 del quartiere fieristico di Milano - Rho.
Artigiano in Fiera è la più grande manifestazione internazionale dedicata all'artigianato.
Ogni anno raduna a Milano oltre 3.000 imprese, da tutto il mondo ed è un evento unico un momento di incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro di oltre cento Paesi, in un'atmosfera di festa e condivisione. Un luogo dove il visitatore può entrare in contatto diretto con il mondo degli artigiani e possa sentirsi a casa.
Per l'edizione 2021, saranno realizzati n. 50 moduli espositivi di mq. 10,5 cadauno, da assegnare alle aziende artigiane abruzzesi ed un'area Istituzionale dedicata al turismo.
Grazie al contributo della Regione Abruzzo e delle Camere di Commercio abruzzesi, la quota di partecipazione a carico di ciascuna azienda sarà di €.1.400,00 più iva, da versare direttamente a GE.FI. SpA.
La quota comprende un box di mq. 10,5 con allestimento di base (moquette, pareti perimetrali in tamburato, insegna con ragione sociale, illuminazione, presa elettrica da 300 w), l'assicurazione e l’iscrizione al catalogo on-line.
Banchi e arredi di qualsiasi generi non sono compresi nella quota ma dovranno essere portati direttamente dall'espositore o noleggiati in fiera.
Le aziende interessate dovranno confermare la propria adesione compilando il modulo sottostante ed includendo la domanda di pre-adesione per l’iniziativa ed il regolamento fiere (documenti che potete scaricare più in basso su questa pagina) debitamente firmati e timbrati e avendo cura di allegare un documento di identità.
Le aziende interessate dovranno confermare la propria adesione (vincolante) attraverso il seguente link:
https://www.chpe.camcom.it/pagina647_artigiano-in-fiera-2021.html includendo domanda di adesione per l’iniziativa e regolamento fiere (documenti che potrete scaricare più in basso su questa pagina) debitamente firmati e timbrati e avendo cura di allegare un documento di identità.
Sono ammesse attività ristorative e di street food previa autorizzazione di Ge.Fi. SpA
Le domande di adesione dovranno pervenire a partire dalle ore 9:00 del giorno 11 ottobre p.v. (saranno escluse le richieste di partecipazione inviate prima dell'orario e giorno stabilito) ed entro le ore 18:00 del giorno 28 ottobre 2021.
Ai fini dell'assegnazione dei n. 50 moduli, si procederà con il seguente criterio già adottato nelle precedenti edizioni:
- n. 25 moduli assegnati ai prodotti alimentari tipici artigianali abruzzesi e n. 25 all'oggettistica, complementi d'arredo e articoli artigianali regionali;
- ad ogni provincia saranno assegnati n.12 moduli (n. 6 per il settore agroalimentare e n. 6 per il settore artigianato artistico};
- l'assegnazione avverrà per tipologia di prodotto seguendo l'ordine d'arrivo.
Come inviare la propria preadesione:
1. Scarica i seguenti moduli:
2. I moduli sono, entrambi, da compilare e firmare digitalmente.
In alternativa alla firma digitale è possibile allegare il documento d'identità del legale rappresentante.
3. Vai al seguente link: https://www.chpe.camcom.it/archivio5_notizie_0_324.html inserisci i dati ed allega tutti i file.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Promozione
Camera di Commercio Chieti-Pescara (Dott.ssa Marcella Lalli)
Tel. 327/8169962.
MANIFESTAZIONI CIBUS e TUTTOFOOD 2021La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, la Camera di Commercio Chieti Pescara, unitamente alla Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura, in occasione della ripresa delle attività fieristiche, parteciperanno alle manifestazioni CIBUS e TUTTOFOOD con la finalità di valorizzare i prodotti alimentari e le bevande di alta qualità, promuovendo l’incontro con i consumatori e con il mercato della distribuzione all’interno di un’”area Abruzzo” dedicata.
Le manifestazioni si svolgeranno:
CIBUS – Parma, 31 agosto/3 settembre 2021
TUTTOFOOD – Milano, 22/26 ottobre 2021
Le quote di partecipazione di seguito riportate, al netto del contributo del 60% a carico della Regione e delle Camere di Commercio abruzzesi, comprendono:
- uno stand di mq. 10 con allestimento personalizzato (n. 1 desk, n. 1 tavolino, n. 3 sedie)
- n. 1 vetrina
- n. 3 mensole
- pareti perimetrali in tamburato
- insegna con ragione sociale
- l’inserimento nel catalogo ufficiale della manifestazione
- il servizio di interpretariato
- l'assistenza continua nel corso della manifestazione.
Il trasporto dei prodotti e il noleggio di attrezzature refrigeranti o di cottura saranno a carico della ditta espositrice.
- CIBUS
N. Box da €. 1.600,00 più iva (stand con un lato aperto);
N. 1 Box da €. 2.475,50 più iva (stand con due lati aperti)
- TUTTOFOOD
N. 1 Box da €. 1.400,00 più iva (stand con un lato aperto);
N. 1 Box da €. 2.275,00 più iva (stand con due lati aperti).
Le aziende interessate dovranno confermare la propria adesione (vincolante) attraverso il seguente link: https://www.chpe.camcom.it/pagina617_partecipazione-a-fiere-ediniziative. html includendo domanda di partecipazione per una o entrambe le iniziative e regolamento fiere (documenti che potrete scaricare sulla pagina del sito) firmati digitalmente.
Le adesioni dovranno pervenire a partire dalle ore 9:00 del giorno 12 luglio 2021 (saranno escluse le richieste di partecipazione inviate prima dell'orario e giorno stabilito) ed entro le ore 18:00 del giorno 19 luglio 2021.
Ai fini dell'assegnazione dei box, le richieste saranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento degli spazi disponibili.
Il pagamento delle quote a carico delle singole aziende (pari al 40%), dovrà avvenire attraverso la piattaforma PagoPA.
A tal fine, le imprese riceveranno una comunicazione di accettazione della domanda di partecipazione entro il giorno venerdì 23 luglio e dovranno provvedere al pagamento di loro spettanza entro e non oltre lunedì 16 agosto.
Per ogni chiarimento o per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Marcella Lalli 327/8169962.
61^ RASSEGNA OVINI DI CAMPO IMPERATORE - 5 AGOSTO 2021
La Camera di Commercio del Gran Sasso D'Italia, in collaborazione con le altre Istituzioni, organizza la Rassegna Ovini 2021, giunta alla 61^ edizione.
Nella cornice del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, rappresenta un’occasione che invita a riflettere e a dedicare attenzione ai problemi della nostra economia montana.
Nella prima settimana di Agosto le valli della Piana di Campo Imperatore si animano di richiami e visitatori:
la rassegna è da sempre fonte di forte attrazione soprattutto per le regioni limitrofe e per tutti i turisti che affollano il litorale abruzzese.
Nell'ambito della Rassegna, si svolgerà la mostra - mercato con esposizione e degustazione di prodotti enogastronomici tipici legati alla pastorizia ed alla montagna (es. formaggi, zafferano, tartufo, miele, dolci) che fa da corollario e sfondo all'ammassamento degli ovini nella giornata del 5 agosto.
Programma della manifestazione
Modulo di partecipazione espositori - scadenza presentazione 12 luglio 2021
Scarica allegato
Modulo di partecipazione allevatori - scadenza presentazione 20 luglio 2021
Scarica allegato
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa:
tel. 0862 667247-286-217
e-mail: promozione@gransasso.camcom.it
Pubblicato il 30.06.2021
Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2021
CAMERA DI COMMERCIO DI TERAMO
OSPITALITA' ITALIANA, LA QUALITA' IN SICUREZZA
La Camera di Commercio di Chieti Pescara e la Camera di Commercio di Teramo, in collaborazione con Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, assegnano alle Imprese Ricettive e Ristorative delle province di Chieti, Pescara e Teramo che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti previsti, qui di seguito precisati, l’attestazione “Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza”.
L’attestazione è un elemento distintivo a garanzia della sicurezza dell’offerta turistica e della qualità del servizio ed è stato progettato per rispondere alle sopravvenute esigenze in termini di sicurezza nate a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19.
Alle imprese che soddisfano i requisiti, la Camera di commercio di Chieti Pescara e la Camera di Commercio di Teramo rilasceranno un attestato di conformità a quanto previsto dallo standard di Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza e, assieme a questo, una vetrofania che l’impresa potrà utilizzare ad evidenza della propria rispondenza ai criteri richiesti.
Sono ammesse alla selezione per l'assegnazione dell’attestato Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza, le strutture operanti nelle province di Chieti Pescara e Teramo che esercitino l’attività di:
- Agriturismo
- Albergo (compresa eventuale Country House, Residenza d’epoca)
- Campeggio
- Ristorante
La domanda di ammissione alla selezione va redatta su apposito modulo (allegato al presente bando e scaricabile dal sito www.chpe.camcom.it oppure dal sito archivio.te.camcom.it e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000. La domanda, inviata da una casella di posta elettronica certificata e in formato non modificabile, deve essere sottoscritta con firma digitale entro il 20.12.2020.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere spedite esclusivamente via PEC all’indirizzo: cciaa@pec.chpe.camcom.it qualora l’impresa è residente nelle province di Chieti e Pescara oppure all’indirizzo: cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it qualora si tratta di impresa residente nella provincia di Teramo, indicando nell’oggetto “Bando per Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza 2020”.
L’ammissione alla selezione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e il possesso dei requisiti fino ad un massimo di 100 partecipanti. La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata in ogni sua parte; non verranno considerate le domande che non contengano tutte le notizie richieste.
RIFERIMENTI E CONTATTIUfficio Promozione
tel. 0861/335233
e-mail: promozione@te.camcom.it
artigiano in fiera - milano - 5/13 dicembre 2020La Regione Abruzzo – Dipartimento Sviluppo Economico - Turismo, le Camere di Commercio I.A.A. d’Abruzzo, le DMC – Destination Management Company e l'Agenzia di Sviluppo Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Chieti
Pescara, stanno valutando l'opportunità di partecipare alla 25^ edizione dell'Artigiano in Fiera che si svolgerà a Milano dal 5 al 13 dicembre 2020 per favorire l'esposizione e la vendita delle migliori produzioni artigianali regionali.
Per l’edizione 2020 saranno messi a disposizione stand espositivi di 9 mq cadauno, al costo di euro 500,00 più iva da assegnare alle aziende abruzzesi.
La manifestazione di interesse alla partecipazione ad ARTIGIANO IN FIERA 2020, dovrà essere indirizzata alla e-mail: marcella.lalli@chpe.camcom.it entro e non oltre mercoledì 30 settembre 2020, comunicando i seguenti dati:
RAGIONE SOCIALE:
Nome e Cognome del Legale Rappresentante:
E-Mail:
Telefono:
Cellulare:
Tipologia di prodotto:
COLLETTIVA ITALIANA A SIRHA 2021- LIONE
L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera SIRHA Lione dal 23 al 27 gennaio 2021 aperta a tutte le aziende italiane, su una superficie totale di circa 600 mq. La Sirha Lione costituisce uno dei più rilevanti eventi internazionali per i prodotti agroalimentari in Francia. Chiusura delle iscrizioni: 12 ottobre 2020.
Brochure
EXPORT, UNA GUIDA PRATICA PER PARTIRE
Pubblicato l’e-book “Export: una guida per partire”, un progetto del Ministero degli Esteri redatto anche con il contributo di Unioncamere. Si tratta di uno strumento volto a favorire in maniera semplice e immediata l’accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri, o che non lo sono in maniera stabile.
Destinato alle PMI, l'e-book rappresenta una sorta di "istruzioni per l'uso" verso i mercati esteri, rivolta a tutto il sistema produttivo italiano, con un'attenzione particolare a quelle piccole e medie realtà i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri.
"Export una guida per partire" è una guida digitale, agevole e di taglio pratico, realizzata con l'obiettivo di facilitare l'accesso alle informazioni, agli strumenti e ai servizi messi a disposizione dal sistema pubblico per le imprese che ancora non sono presenti sui mercati esteri, o non lo sono in maniera stabile. Per ogni fase dell'internazionalizzazione sono dati i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a cui può accedere l'impresa, sia a livello centrale che territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.
La guida, continuamente aggiornata, è scaricabile dal sito del Ministero al link:
https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/06/ebook_export_una_guida_per_partire.pdf
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2020