AVVISO IMPORTAnte
PROCEDURA DI RILASCIO O RINNOVO DELLE CARTE TACHIGRAFICHE DAL 1° LUGLIO 2020
Dal 1° luglio 2020 per l’emissione ed il rinnovo delle carte tachigrafiche non sarà più possibile allegare il bollettino di conto corrente postale o la ricevuta del bonifico bancario a giustificazione del pagamento dei diritti dovuti. In base alle nuove disposizioni normative, dalla predetta data tutti i pagamenti dovranno essere effettuati tramite piattaforma PagoPA.
COME PROCEDERE
- L'utente continuerà ad inviare la richiesta di rinnovo o emissione della carta tachigrafica all’indirizzo di posta elettronica certificata della Camera Commercio di Teramo cciaa@cameragransasso.legalmail.it
- Prima dell’emissione o del rinnovo della carta, l'utente riceverà dalla Camera di Commercio l’avviso di pagamento sul proprio indirizzo di posta.
- L’utente, con l’avviso di pagamento, procederà al versamento dei diritti dovuti presso il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) prescelto.
- l’ufficio riceverà il versamento telematicamente e procederà all’erogazione del servizio secondo le consuete modalità.
CARTE TACHIGRAFICHE: NUOVO STANDARD NUMERAZIONESi comunica che dal prossimo 15 aprile 2020 la Carta Tachigrafica italiana adotterà un nuovo standard di numerazione.
Non sarà comunque necessario sostituire le carte attualmente in dotazione fino alla loro scadenza naturale.
La modifica introdotta nasce dall’esigenza di apportare dei correttivi per risolvere un problema tecnico di comunicazione tra alcune tipologie di Carta e il tachigrafo intelligente. Analoghe misure sono in fase di adozione anche da altri paesi europei.
Maggiori informazioni
MISURE PER IL CONTENIMENTO E LA GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
RITIRO CARTE TACHIGRAFICHE E CRONOTACHIGRAFI
I titolari (o loro incaricati) delle carte tachigrafiche pervenute in Camera di Commercio verranno contattati telefonicamente dall'Ufficio per il ritiro.
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2021
NUOVA MODULISTICA CARTE TACHIGRAFICHE A seguito dell'approvazione della nuova modulistica da parte del MISE, sono stati pubblicati i nuovi moduli di domanda delle carte alla pagina seguente: http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=tach.8.
Il Cronotachigrafo digitale è un dispositivo elettronico che registra i tempi di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri E nasce dall'esigenza di sostituire il precedente apparato analogico, nel tempo risultato di facile contraffazione. Inoltre, problemi d'utilizzo ed affidabilità hanno reso complessi anche i controlli da parte delle Autorità competenti.
La Carta tachigrafica è una carta a microprocessore da inserire nel cronotachigrafo per memorizzare i dati del suo titolare sia le informazioni sui tempi di guida e riposo.
L'uso di questi dispositivi è obbligatorio ed è previsto dalla normativa europea.
Le carte tachigrafiche sono quattro e si rivolgono a quattro tipologie di soggetti e hanno caratteristiche grafiche e finalità diverse:
Ufficio Firma Digitale
Tel.: 0861 335289 - 335295 - 335266
e-mail: firma.digitale@gransasso.camcom.it