Si comunica che per le richieste di informazioni telefoniche circa il rilascio di Smart Card, CNS e Carte Tachigrafiche, gli uffici saranno disponibili tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle ore 12.15 in poi.
Numeri da contattare: 0861.335289-335266
e-mail: firma.digitale@gransasso.camcom.it
CHE COS'E'La Carta officina è richiesta dai soggetti in possesso delle omologazioni, delle autorizzazioni per le operazioni di montaggio e di riparazioni (requisiti questi disciplinati dal Decreto 11 marzo 2005) necessarie per svolgere le attività di installazione e manutenzione dell'apparecchio di controllo.
Cosa fare per richiedere la cartaIl richiedente deve presentare istanza alla Camera di Commercio su apposito modello e, unitamente alla carta viene rilasciato un codice di accesso (PIN) con modalità atte ad impedire la conoscibilità del codice stesso da parte di soggetti diversi dal richiedente.
La carta deve riportare a stampa la denominazione e l'indirizzo dell'impresa nonché il numero di iscrizione al registro delle imprese.
Validità della cartaLa carta dell'officina ha un periodo di validità di un anno.
CostiIl costo della carta (un diritto di segreteria fissato da decreto ministeriale) con ritiro allo sportello camerale è di € 37,00. Una maggiorazione di € 3,17 si applica nel caso di richiesta di spedizione della carta a mezzo del servizio postale.
Per le altre circostanze (rinnovo, modifica, smarrimento, furto ecc. ci si riporta a quanto già trattato per la carta del conducente).
Sul sito di Unioncamere, nella sezione "Metrologia Legale" é possibile consultare l'elenco delle officine in possesso delle autorizzazioni necessarie per l'installazione e la manutenzione del tachigrafo digitale.
Riferimenti e contattiUfficio Firma Digitale
Tel.: 0861 335289 - 0861.335266
e-mail: firma.digitale@gransasso.camcom.it
Ultimo aggiornamento: 09 novembre 2021