Camera di Commercio di Teramo

Organi

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Organi

Organi

 

Sono organi delle camere di Commercio:

· Il Presidente (
nominato dal Consiglio camerale) rappresenta la Camera di Commercio e convoca e presiede il Consiglio e la Giunta camerale.

· Il Consiglio (nominato dal Presidente della Giunta Regionale su designazione delle associazoni di categoria) il cui numero dei componenti è determinato in base al numero delle imprese iscritte nel Registro delle Imprese nel modo seguente:

a) sino a 40.000 imprese : 20 consiglieri
b) da 40.001 a 80.000 imprese: 25 consiglieri
c) oltre 80.001 : 30 consiglieri

Del Consiglio fanno parte anche due componenti in rappresentanza, rispettivamente, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti.

· La Giunta (nominata dal Consiglio) organo esecutivo dell'Ente composto dal Presidente della Camera di Commercio e da un numero di membri non inferiore a 5 e non superiore ad un terzo ( arrotondato all'unità superiore) dei componenti il Consiglio camerale, secondo quanto previsto dagli statuti camerali.

- Il Collegio dei Revisori dei Conti (nominato dal Consiglio su designazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero delle Attività Produttive e della Regione Abruzzo).

Con il D.L. 15 febbraio 2010 n.23 (pubblicato sulla G.U. n.46 del 25/2/2010) è stata approvata la riforma dell'ordinamento relativo alle camere di commercio in attuazione dell'art.53 della legge 23/7/2009 n.99, a distanza di quasi sedici anni dall'ultima riforma organica del 1993 con la legge 580.

La riforma intende anche valorizzare la rappresentatività del sistema economico territoriale e qualificare maggiormente la presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria all'interno degli organi camerali.
E' stato introdotto infatti un nuovo parametro, il quarto, per la ripartizione del numero dei consiglieri, che si aggiunge al numero delle imprese, all'indice di occupazione ed al valore aggiunto di ogni settore: si tratta dell'ammontare del diritto annuale versato ad ogni Camera di Commercio dalle imprese di ogni settore.

Inoltre entra a far parte del Consiglio un rappresentante degli ordini professionali, che porta a tre i componenti non appartenenti ai settori economici, in aggiunta quindi al rappresentante delle organizzazioni sindacali ed a quello delle associazioni di tutela dei consumatori. Il rappresentante dei liberi professionisti sarà designato dai presidenti degli Ordini Professionali costituiti in apposita Consulta presso la Camera di Commercio.

Normativa:

Vai agli organi

Condividi questa pagina

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.