avviso importante: Segnalazione mail anomale progetto Excelsior
Si informa che diverse imprese e professionisti hanno segnalato di avere ricevuto, nelle ultime ore, comunicazioni con in oggetto richiesta di compilazione del questionario Excelsior Febbraio 2020 (trimestre “febbraio 2020-marzo 2020”) senza alcun allegato o link, con testi palesemente difformi da quello ufficiale dell’indagine Excelsior e con invio da PEC mittenti diverse da quelle istituzionali utilizzate per le rilevazioni mensili.
Le segnalazioni ricevute portano ragionevolmente a ritenere che si tratti di spamming con contenuti ingannevoli.
InfoCamere sta effettuando con il fornitore di posta elettronica certificata ARUBA PEC tutte le verifiche necessarie per ricostruire l’accaduto (che presenta peraltro analogie rispetto ad un mailing ingannevole verificatosi la scorsa settimana in merito alla riscossione del diritto annuale 2020).
Dalle verifiche effettuate, tuttavia, lo spamming sopra descritto non ha comportato data breach che riguardano le Camere di Commercio o InfoCamere. Inoltre, le caselle di posta elettronica che hanno inviato i messaggi ingannevoli, per quanto ci risulta, non appartengono al sistema camerale.
Pertanto, le imprese sono invitate a non dare seguito alle richieste contenute in tali email.
CHE COS'E'Il Sistema Informativo Excelsior rappresenta dal 1997 un'utile fonte statistica per la conoscenza dei flussi di entrata e uscita previsti dalle imprese nel biennio successivo a quello di rilevazione.
I principali obiettivi del Sistema informativo Excelsior sono:
- la misurazione della domanda effettiva di professioni nei diversi bacini territoriali del lavoro (in generale definiti dall'unità amministrativa provinciale, ma con approfondimenti relativi a micro-aree territoriali e a settori/comparti produttivi specifici), in modo da fornire un supporto informativo a quanti - enti pubblici o soggetti privati - devono orientare l'offerta di lavoro verso le esigenze espresse dalla domanda e facilitare l'incontro diretto e puntuale tra l'offerta stessa e la domanda da parte delle imprese;
- il supporto nell'orientamento delle scelte dei decisori istituzionali in materia di politiche della formazione scolastica e professionale, nonchè degli operatori della formazione a tutti i livelli, offrendo informazioni dettagliate sui bisogni di professionalità espressi dalle imprese per il breve e medio periodo.
Il campo di osservazione delle indagini annuali, che forniscono la situazione alla fine di ciascun anno e le previsioni per l'anno successivo (proiezioni sull'anno dei dati del primo trimestre) è dato dall'universo delle imprese iscritte al Registro Imprese con almeno un dipendente, con l'esclusione:
- delle unità operative della pubblica amministrazione;
- delle aziende pubbliche del settore sanitario;
- delle unità scolastiche e universitarie pubbliche;
- delle organizzazioni associative.
http://excelsior.unioncamere.net/
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2020