CAMERA DI COMMERCIO DEL GRAN SASSO D'ITALIA
EU MATCH - III EDIZIONE - OPPORTUNITA' D'AFFARI PER L'AGROALIMENTARE
La III edizione del Progetto EU Match si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del settore agro-alimentare interessate ad avviare o consolidare un’attività di export sui mercati europei.
Le aziende potranno partecipare a seminari di approfondimento su tematiche utili per esportare nei paesi europei, potranno confrontarsi con esperti e presentarsi ed entrare in contatto con operatori selezionati attraverso una piattaforma di matching provenienti dai Paesi Europei più promettenti: Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi.
Il servizio gratuito è offerto nell'ambito delle attività del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia e gli incontri B2B virtuali sono gestiti tramite una piattaforma ad hoc dall'11 al 29 ottobre 2021.
Per partecipare all'iniziativa inviare email con manifestazione di interesse a eurosportello@gransasso.camcom.it
TRUE ITALIAN TASTE - NUOVE OPPORTUNITA' PER IL VINO ITALIANO A HONG KONG
La Camera di Commercio Italiana Hong Kong e Macao organizzano TRUE ITALIAN TASTE – Le Nuove Sfide e Le Nuove Opportunita’ per il Vino Italiano a Hong Kong, un evento organizzato nell’ambito del progetto TRUE ITALIAN TASTE, parte del programma “The Extraordinary Italian Taste”, promosso e finanziato dal Ministro degli ESteri e della Cooperazione internazionale e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all'estero per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano.
True Italian Taste è un'iniziativa che ha come scopo l’incremento della consapevolezza sull’autenticità dei prodotti italiani con marchio DOP e IGP e l'espansione del loro consumo nei mercati stranieri.
Il vino e’ uno dei prodotti principali del settore agroalimentare italiano, ed e’ noto in tutto il mondo per la sua qualita’, eleganza e varieta’. Le piu’ recenti evoluzioni del mercato del vino ad Hong Kong aprono nuove sfide e nuove opportunita’ per questo fantastico prodotto ad Hong Kong.
PROGETTO PROMISE - SERVIZIO GRATUITO DI DIAGNOSI DELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE PER LE AZIENDE E SUGGERIMENTI PER LA LORO VALORIZZAZIONE La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e l'Università degli Studi de L'Aquila, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, offrono un servizio completamente gratuito per le Imprese volto alla diagnosi, identificazione, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale ed a fornire utili suggerimenti per poterla valorizzare.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Le aziende che manifesteranno il proprio interesse per l’iniziativa saranno contattate per poter effettuare un incontro con docenti e specialisti dell'Università degli Studi de L'Aquila mediante piattaforma On-line (della durata massima di un’ora) nel corso della quale verranno discussi i temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Le informazioni di cui si verrà in possesso saranno ovviamente trattate solo a livello aggregato e nel pieno rispetto della vigente normativa.
Attraverso la predetta discussione/intervista, l’impresa potrà riuscire a comprendere l’importanza e le potenzialità dei titoli di proprietà industriale che detiene ed avere spunti per la relativa valorizzazione per far sì che detti titoli siano di ausilio per lo sviluppo dell’impresa stessa innalzandone il livello competitivo.
Nel corso della visita l’impresa verrà anche a conoscenza dei vari servizi che – a titolo gratuito - l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi fornisce alle imprese in tema di informazione/formazione, di supporto al deposito delle domande per la concessione/registrazione di brevetti, marchi e disegni, di assistenza per eventuali penetrazioni commerciali in mercati esteri, di tecnologie anticontraffazione, di accesso agli incentivi dedicati alla proprietà industriale.
A chiusura delle attività sarà consegnato all’azienda uno specifico report nel quale saranno riepilogate in forma organica le informazioni gestite e saranno indicati alcuni possibili suggerimenti per un percorso di valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
E' stato predisposto il seguente calendario di incontri per i mesi di maggio, giugno e luglio 2021:
- 25 maggio 2021
- 8 giugno 2021
- 22 giugno 2021
- 6 luglio 2021
- 20 luglio 2021
Per concordare la data e l'ora dell'incontro gli interessati potranno contattare:
Ufficio Eurosportello
e-mail: eurosportello@gransasso.camcom.it
tel. 0861335227 - 335216
MEET U.S. - EVENTO DIGITALE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI
Evento digitale per l’internazionalizzazione delle PMI italiane dei settori arredo e agroalimentare sul mercato statunitense MEET U.S. - evento digitale per l’internazionalizzazione delle PMI italiane
Data evento:
da Mer, 21 Aprile, 2021 - 15:00
a Ven, 23 Aprile, 2021 - 19:00
Luogo Evento:
Piattaforma Online
Programma dell’evento
21 aprile ore 15:00 – 18:30
La Italy-America Chamber of Commerce Southeast presenta un esclusivo evento, su piattaforma digitale, dedicato alle PMI italiane interessate ad accedere al mercato degli Stati Uniti, con un focus specifico sui settori arredo-casa ed agroalimentare.
L’evento, gratuito ed in lingua italiana, presenterà esperti di settore e testimonianze di manager ed imprenditori che dialogheranno sui più importanti aspetti strategici e operativi relativi all’espansione su un mercato di grande importanza per l’export italiano come quello degli USA. Gli Stati Uniti, infatti, dopo Germania e Francia rappresentano il terzo compratore di prodotti italiani per un valore di 49,5 miliardi di dollari nel 2020.
Una terza giornata conclusiva - organizzata su una piattaforma digitale all’avanguardia - sarà dedicata agli incontri individuali in modalità speed meeting tra le PMI registrate e gli esperti: un’esclusiva opportunità di consulto mirato alle proprie esigenze.
- settore arredo-casa e contract
- 22 aprile ore 15:00 – 18:30 seminario su settore agroalimentare, vini e bevande
- 23 aprile ore 15:00 – 19:00 one-on-one meeting tra PMI registrate e gli esperti invitati come relatori
Iscrizioni
La partecipazione delle PMI italiane è gratuita ed include la sessione informativa del settore di pertinenza e la giornata di incontri individuali con i relatori.
Maggiori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito: https://bec.iaccse.com/meet-us/
WEBINAR: BUONE PRATICHE PER APPROCCIARSI AL MERCATO CINESE - 23 APRILE 2021
L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza per il 23 aprile 2021 - alle ore 10.00 (ora italiana) il webinar "Buone pratiche per approcciarsi al mercato cinese" in collaborazione con il Desk Proprietà intellettuale e Ostacoli al Commercio dell'Ufficio ICE di Pechino.
Nel corso del webinar verranno illustrati temi di particolare interesse per le aziende che intendono iniziare un percorso di internazionalizzazione in Cina, quali la registrazione di marchi e il deposito di brevetti, il ricorso a importatori / distributori, la vendita diretta ai consumatori tramite il canale CBEC (Cross-border e-Commerce).
La partecipazione al webinar è gratuita.
Nota bene
- E' possibile iscriversi entro e non oltre il 22 aprile 2021 ore 12:00
- Il giorno prima dell'evento verrà inviato il link per partecipare alla diretta, insieme al programma definitivo.
- Le imprese registrate potranno rivolgere quesiti agli esperti.
Clicca qui per iscriverti al webinar
FASHION MATCH SUPPLY 2021 - Virtual brokerage event - 26-30 APRILE 2021
Enterprise Europe Network organizza il primo evento in assoluto dedicato alle catene di approvvigionamento nel business della moda, dalla logistica, alla produzione e al tracciamento dei tessuti. L'evento prevede l'organizzazione di workshop, conferenze, discussioni e incontri b2b virtuali internazionali, che si terranno dal 26 al 30 aprile 2021.
Fashion Match Supply si concentra sui giovani imprenditori della moda internazionale, dei fornitori e della logistica. Possono partecipare: fashion designers/stylist, brand emergenti, aziende manifatturiere (capi finiti, semilavorati e accessori), retailer, distributori, importatori e agenti, fashion stores e piattaforme di e-commerce, fornitori di tessuti, società di logistica specializzate, agenzie di pubbliche relazioni, consulenti strategici e di marketing specializzati, università e istituti di ricerca in cerca di partner manifatturieri.
Le finalità degli incontri b2b sono di favorire il contatto tra partner, fornitori e clienti, scoprire nuovi prodotti e servizi, sviluppare nuovi progetti, conoscere i nuovi trend di mercato La partecipazione è gratuita. La lingua di lavoro è l'inglese ed è possibile partecipare dal proprio pc tramite browser o su un dispositivo mobile scaricando la app.
Per iscriversi al B2B virtuale - in lingua inglese - è necessario registrarsi entro il 23 aprile e compilare un profilo in inglese accedendo direttamente al portale di Fashion Match Supply 2021. Le aziende registrate potranno richiedere incontri subito dopo l'iscrizione, consultando il catalogo online dalla piattaforma e selezionando i partner internazionali più interessanti per il proprio business. La richiesta di incontri e l'accettazione di eventuali richieste è in capo a ciascuna azienda.
Per adesioni contattare lo sportello EEN della Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia mediante candidatura all'indirizzo e-mail eurosportello@gransasso.camcom.it
WEBINAR: "PRESENTAZIONE PUNTO EUROPA - ENTERPRISE EUROPE NETWORK - UNO STRUMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DEL GRAN SASSO D'ITALIA PER ACCOMPAGNARE LA CRESCITA, L'INNOVAZIONE E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOCALI" - 25 FEBBRAIO 2021
L'evento online, organizzato dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, si svolgerà il 25 febbraio 2021 alle ore 16.00.
La partecipazione al webinar è gratuita. Di seguito il link per il collegamento:
Scarica il programma
Si invita a prendere visione dell’informativa privacy
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa
eurosportello@gransasso.camcom.it
WEBINAR: "RIFLESSI DELLA BREXIT SULLA MOVIMENTAZIONE DELLE MERCI: TRASPORTI, LOGISTICA E INCOTERMS" - 26 FEBBRAIO 2021L'evento online, organizzato dall'Agenzia dello Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, si svolgerà il 26 febbraio 2021 alle ore 14.30
La partecipazione al webinar è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a: formazione@agenziagransasso.camcom.it
SEMINARIO GRATUITO - AGTECH OPPORTUNITA' COMMERCIALI in USA
SAVE THE DATE 15 APRILE 2020
La Camera di Commercio di Teramo, nell'ambito delle iniziative della Rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione gratuita al webinar "Opportunità commerciali in USA" che si terrà il prossimo 15 aprile 2020.
Per aderire all'evento è necessario effettuare la registrazione al link dedicato https://register.gotowebinar.com/register/411247441264098828 e successivamente comunicare l'avvenuta iscrizione allo sportello Enetrprise Europe Network della Camera di Commercio di Teramo contattando l'ufficio EEN ai riferimenti:
eurosportello@gransasso.camcom.it
tel. 0861.335216 - 335227 - 335261
AGENDA EVENTO
CERCA IL TUO PARTNER OGGI...INCONTRI D'AFFARI VIRTUALI TEXITILE CONNECT 2020 - 4 -8 maggio 2020
La Camera di Commercio di Teramo, nell'ambito delle iniziative della Rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione delle imprese del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero all’evento di incontri d'affari virtuali Textile connect 2020.
Textile connect è la piattaforma Enterprise Europe Network che collega aziende / designer alla ricerca di partner produttori e fornitori nel settore tessile e calzaturiero.
Enterprise Europe Network ti dà il benvenuto per partecipare all'evento di matchmaking virtuale, che si svolgerà dal 4 all'8 maggio 2020.
Registrati entro il 3 maggio 2020 e trova il tuo potenziale partner commerciale.
La partecipazione è gratuita.
Il sito web dedicato https://textile-connect-2020.b2match.io/, inserire il proprio profilo di cooperazione e le proposte di collaborazione da presentare ai potenziali partner.
Per supporto nella redazione del company profile è possibile contattare il partner EEN ai seguenti recapiti:
eurosportello@gransasso.camcom.it
tel. 0861.335216 - 335227 - 335261
la Camera di Commercio di Teramo provvederà a validare il profilo aziendale e successivamente gli iscritti saranno pronti per la fase di prenotazione degli incontri. L'azienda interessata può in autonomia gestire gli incontri e le richieste accettate saranno automaticamente inserite nella propria agenda di appuntamenti che sarà resa disponibile qualche giorno prima dell’evento. Gli incontri si svolgeranno in modalità virtuale dal 4 all’ 8 maggio 2020.
Progetto ProMISE - Servizio gratuito di diagnosi della proprietà industriale per le aziende e suggerimenti per la loro VALORIZZAZIONELa Camera di Commercio di Teramo, l'Enterprise Europe Network e l'Università degli Studi de L'Aquila, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, offrono un servizio completamente gratuito per le Imprese volto alla diagnosi, identificazione, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale ed a fornire utili suggerimenti per poterla valorizzare.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Le aziende che manifesteranno il proprio interesse per l’iniziativa saranno contattate per poter effettuare un incontro con docenti e specialisti dell'Università degli Studi de L'Aquila presso la sede della Camera di Commercio di Teramo, in via Savini, 48 (della durata massima di un’ora) nel corso della quale verranno discussi i temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Per saperne di più
ITALIAN DELEGATION B2B MEETING IN SINGAPORE - 18 MARZO 2019
Si svolgeranno lunedì 18 marzo 2019 presso Innovation Hub dimostrazioni e opportunità di networking.
Questa edizione dell' Italian Innovation Series comprende 5 aziende di diverse categorie:
D-EYE - Sistema sanitario basato su smartphone
D-ORBIT - fornitore di servizi per i settori spaziali tradizionali e nuovi
ENERBRAIN: efficienza energetica per riscaldamento e raffreddamento con IoT avanzato basato sull'apprendimento automatico
FOODCHAIN: una potente infrastruttura globale condivisa in grado di spostare gli asset digitali nella rete senza intermediari o rischio di controparte
LEAF SPACE - set completo di servizi di telecomunicazione per applicazioni satellitari
Per maggiori informazioni è consultabile il sito web: https://ambsingapore.esteri.it/ambasciata_singapore/it/i_rapporti_bilaterali/cooperazione_economica/italian-innovation-series-18-marzo.html
Per assistenza e registrazioniUfficio Eurosportello
e-mail: eurosportello@gransasso.camcom.it
tel. 0861.335216 - 335227 - 335261
WORKSHOP FORMATIVO E-COMMERCE CINA - Camera di Commercio Teramo 27 Febbraio 2019
Entro il 2020, il numero totale di utenti cinesi di Internet raggiungerà l'80% della popolazione totale.
Il 70% di loro effettuerà acquisti online. Il modello del cittadino "new normal" cinese riconosce che il consumo interno avrà un ruolo sempre più importante nell'economia. Nel frattempo, i consumatori cinesi, guidati dalla classe media in rapida crescita, bramano più beni dall'UE. Le piccole imprese dell'UE dovrebbero essere particolarmente consapevoli della rapida crescita delle piattaforme di e-commerce in Cina, che ha diversificato le modalità di ingresso nel paese, fornendo loro più canali per vendere direttamente al mercato.
Obiettivo di questo workshop, organizzato da partner di Enterprise Europe Network, è di far conoscere alle imprese gli ultimi aggiornamenti sull'e-commerce in Cina e gli strumenti di marketing digitale per migliorare la propria strategia penetrazione commerciale.
L’incontro è rivolto alle imprese di tutti i settori (escluse le società di consulenza) con progetti di e-commerce o digitali sul mercato cinese. La partecipazione è gratuita.
Durante il workshop saranno presentati diversi case studies, per rappresentare meglio le opportunità e le piattaforme.
Programma della giornata
9:00 - 9:30 Registrazione e welcome coffee
9:30 - Apertura dei lavori
Nino Salerno, delegato all’internazionalizzazione Sicindustria/Enterprise Europe Network
Avvio workshop condotto da Domenico Di Liello, EU SME Centre/EEN Cina
90:40/10:10 - Panoramica del mercato
- Dimensioni e prestazioni del mercato
10:10/10:50 Vendita online in Cina
- Modalità di vendita online
- Piattaforme di terze parti in Cina
- Modalità di pagamento
- La logistica
10:50/ 11:00 Q & A
11:00/11:30 Consumatori cinesi
- Trend di mercato
- Comportamento dei consumatori
- I prodotti più venduti
11:30 - 12:15 Marketing digitale
- Tendenze digitali della Cina
- Paesaggio dei social media
- Adattarsi al contesto cinese
- Uso di KOL
12:15/12:30 - Q&A
Riferimenti e contatti
Ufficio Eurosportello
e-mail: eurosportello@gransasso.camcom.it
tel. 0861.335216 - 335227 - 335261
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2021
CAMERA DI COMMERCIO DI TERAMO
SALONE DEL GUSTO - Torino, 20-24 settembre 2018
Terra Madre Salone del Gusto è il più grande evento internazionale dedicato al cibo. La dodicesima edizione, dal 20 al 24 settembre, in alcuni tra i luoghi più significativi per la storia della città di Torino.
La Camera di Commercio di Teramo, nell’ambito delle attività del servizio Enterprise Europe Network, intende raccogliere le eventuali manifestazioni di interesse da parte delle imprese della provincia di Teramo a parteciapre all'evento, sia in qualità di espositori che di partecipanti a incontri B2B con buyers del settore agroalimentare.
Compilare e spedire via e-mail a cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it entro e non oltre il 20 giugno 2018 il modulo di preadesione.
Riferimenti e contatti
Ufficio Eurosportello
e-mail: eurosportello@gransasso.camcom.it
tel. 0861.335216 - 335227 - 335261
Modulo di preadesione
MATCHMAKING EVENT IN THE FRAMEWORK OF 3rd EUSAIR FORUM - Catania, 24/25 maggio 2018
In occasione del 3° forum della strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR), la rete Enterprise Europe Network organizza l'evento di incontri bilaterali per mettere in contatto aziende, buyers, agenti, società di e-commerce, produttori e start up del settore.
Il Forum è organizzato dalla Repubblica Italiana in stretta collaborazione con la Commissione Europea e con il supporto del Punto Facility EUSAIR e ha lo scopo di aumentare la visibilità dell'EUSAIR e riflettere sui progressi compiuti dal 2 ° Forum tenutosi a Ioannina nel maggio 2017. I partecipanti avranno la possibilità di discutere i meccanismi di finanziamento per tutti e quattro i pilastri tematici dell'EUSAIR e condividere idee concrete sulle prospettive future della Strategia. Ogni anno il Forum attira numerose parti interessate, come la Commissione europea e altre istituzioni dell'UE, i ministeri nazionali, le autorità regionali e locali, il settore delle imprese, l'università e la società civile, che condividono opinioni, scambiano esperienze e discutono le modalità di cooperazione.Gli incontri tematici collaterali e gli eventi culturali e sociali completeranno il programma del Forum.
Nell'ambito di tale iniziativa la Camera di Commercio di Teramo, partner di Enterprise Europe Network, propone incontri B2B gratuiti alle aziende interessate.
Le attività in programma:
Marzo 21 to Maggio 22, 2018: Registrazione online (inserisci il tuo profilo di cooperazione)
Maggio 2-22, 2018: Scegli profili interessanti e prenota i tuoi incontri B2B
Maggio 22, 2018: Ricezione bozza preliminare delle riunioni
Maggio 24, 2018: Ricezione agenda definitiva e partecipa all'evento B2B
Argomenti principali dell'evento B2B
Turismo sostenibile: Turismo diversificato, Turismo gastronomico, Turismo medico e benessere, Offerta turistica (prodotti e servizi), Gestione del turismo responsabile (innovazione e qualità), Turismo con approccio intersettoriale (TIC, Mobilità, Efficienza energetica), Marittimo, costiero e turismo crocieristico, turismo accessibile, industria MICE).
Connettività: trasporti e logistica marittima, collegamenti intermodali verso l'entroterra, reti energetiche.
Qualità ambientale: ambiente marino, habitat terrestri transnazionali e biodiversità, inquinamento del mare.
Crescita blu: tecnologie, pesca e acquacoltura, governance e servizi marittimi/marini, energia blu, risorse minerarie marittime.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web: https://b2b-eusair-forum-2018.b2match.io/
BUSINESS BEYOND BORDERS AT HOST MILANO 2017 – Milano, 20/21 ottobre 2017
In occasione di Host Milano, la rete Enterprise Europe Network organizza l'evento di incontri bilaterali per mettere in contatto aziende, buyers, agenti, società di e-commerce, produttori e start up del settore.
La partecipazione al b2b è gratuita, previa registrazione sul portale dedicato
https://www.b2match.eu/hostmilano2017 entro il 17.10.2017.
Gli incontri avranno una durata di circa 20 minuti e saranno pre -organizzati e prenotati tramite il portale dedicato. L'agenda degli appuntamenti personali verrà inviata a tutti i partecipanti una settimana prima dell’evento.
Settori interessati:
Apparecchi di servizio alimentare
Pane, Pizza, Pasta
Caffè, tè
Bar
Macchine da caffè
Distributori automatici
Gelato
Pasticcini
Mobilia
DUBAI – EXPO 2020 - Gli Emirati Arabi Uniti, quali opportunità per le Imprese locali. Aspetti positivi e criticità
La Camera di Commercio di Teramo, partner della rete Enterprise Europe Network, organizza l'evento DUBAI – EXPO 2020 - Gli Emirati Arabi Uniti, quali opportunità per le Imprese locali. Aspetti positivi e criticità.
L'iniziativa si terrà presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Teramo il giorno 27 Giugno 2017 ore 16,15
La locandina dell'evento.
TORINO FASHIONMATCH 2017 – Torino, 29-30 giugno 2017
In occasione della Torino Fashion Week, la rete Enterprise Europe Network organizza l'evento di incontri bilaterali Torino FashionMatch per mettere in contatto stilisti, fashion designer, aziende, buyers, agenti, società di e-commerce, produttori e start up del settore tessile-fashion e accessori facilitando la nascita di partnership internazionali commerciali e tecnologiche.
La partecipazione al b2b è gratuita, previa registrazione sul portale dedicato
https://www.b2match.eu/to2-fashionmatch2017 entro il 23.06.2017.
Gli incontri avranno una durata di circa 20 minuti e saranno pre -organizzati e prenotati tramite il portale dedicato. L'agenda degli appuntamenti personali verrà inviata a tutti i partecipanti una settimana prima dell’evento.
Target
Designer e stilisti
Giovani designer e produttori
Imprese tessili e di accessori
Imprese della moda e sviluppatori di marchi
Dettaglianti, distributori, agenti industria della moda
Agenzie di e-commerce e buyers
Esperti industria della moda
Coaching ed inovatori industria della moda
Principali settori
Tessile / Moda
Abbigliamento uomo e donna
Accessori
Scarpe
Tecnologie del tessile
Tessuti
Servizi
Partecipare al b2b significa incontrare nuove realtà provenienti da tutto il mondo, non solo aziende del territorio.
La settimana della moda (TFW 2017) sarà comunque ricca di appuntamenti e seminari interessanti per gli operatori del settore e si avrà modo di incontrare esperti, società che operano nella fashion industry, aziende, stilisti, bloggers e giornalisti.
TOUR D'EUROPE - 6 Oct 2017 COLOGNE "ANUGA EVENT BUYERS MEET PRODUCERS"
L'evento Tour d'Europe, occasione che si terrà a Colonia il giorno 6 ottobre 2017, è rivolto ai produttori locali del settore alimenti e bevande. I produttori provenienti da tutta Europa si rechereanno a Colonia per presentare i propri prodotti. Questo nuovo tipo di evento è un'iniziativa della Enterprise Europe Network, volta a connettere acquirenti e produttori del settore alimenti e bevande.
L'evento sarà organizzato prima della ANUGA - la fiera mondiale dell'alimentazione per il commercio al dettaglio ed il servizio di ristorazione che si terrà dal 7 al 11 ottobre 2017 a Colonia.
La registrazione e la partecipazione all'evento sono gratuiti. Tuttavia, solo il partecipante alle riunioni programmate sarà accolto all'evento a Colonia il 6 ottobre. Il viaggio e l'alloggio non sono rimborsati. Gli acquirenti e i produttori sono invitati a registrarsi sul sito web dell'evento: https://www.b2match.eu/tour-d-europe-anuga2017.
ROADSHOW PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE "ITALIA PER LE IMPRESE" PESCARA, 19 APRILE 2017
La Camera di Commercio di Teramo promuove la giornata per l'internazionalizzazione "Italia per le Imprese" che avrà luogo a Pescara il prossimo 19 aprile.
Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Unioncamere Abruzzo e Camera di Commercio di Pescara, partner territoriali dell'evento.
Il format prevede, 9.30 alle 11.30, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.
A seguire, dalle 13.00 alle 18:00, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Unioncamere, Confindustria, Regione, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all'iniziativa.
Per aderire all’iniziativa è necessario procedere alla registrazione della Sua azienda. Di seguito la pagina di collegamento per effettuare l’iscrizione on-line.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzQskKQLr1qmZBjuMrnxbkhpkbSlWGkenlC0gTqWhFXJvHeQ/viewform
Riferimenti e contatti
Ufficio Eurosportello
e-mail: eurosportello@gransasso.camcom.it
tel. 0861. 335227
TUTTO FOOD 2017 8-11 MAGGIO 2017 MILANO WORLD FOOD EXHIBITION
TUTTOFOOD 2017 nelle location più belle della città per diventare il cuore business di Milano Food City, la nuova settimana del cibo di qualità.
In occasione di TUTTOFOOD 2017, l’esposizione internazionale dedicata al “food & beverage” che si terrà a Milano dall’8 all’11 maggio 2017, i partner della rete Enterprise Europe Network organizzano un evento di incontri B2B finalizzati a facilitare l’individuazione di potenziali partner per l’avvio di collaborazioni tecnologiche e commerciali.
L’evento si rivolge ad espositori e visitatori che operano nel settore del food&drink (produttori, buyers, distributori, agenti etc.) e si focalizza sui seguenti ambiti:
• PASTA
• PANE E DOLCI
• LATTICINI
• CARNE
• PESCE
• SPEZIE
• OLIO
• GASTRONOMIA
• SURGELATI
• PRODOTTI VEGANI
• PRODOTTI BIOLOGICI
• BEVANDE
Per partecipare è necessario registrarsi e inserire un proprio profilo di ricerca partner sul sito dell’evento: https://www.b2match.eu/tuttofood2017
Ogni partecipante avrà la possibilità di selezionare gli incontri di interesse, scelti in base al contenuto dei profili stessi e prima dell’evento, riceverà la propria agenda degli incontri programmati.
Le scadenze previste sono:
– 26 aprile 2017: registrazione e inserimento del proprio profilo
– 3 maggio 2017: selezione degli incontri di interesse
La partecipazione all’evento è gratuita.
PROGETTO "READY2GO" FORMAZIONE ALL'ESTERO PER pmi
La Commissione Europea, il consorzio internazionale guidato da Promos (Camera di Commercio di Milano) e lo sportello Enterprise Europe Network, promuovono il progetto “Ready2Go” per favorire la formazione all’estero delle PMI.
Ready2Go è un programma di formazione e coaching individuale e personalizzato, mirato a definire per ogni impresa un internationalization business plan per iniziare il proprio sviluppo internazionale. Il programma prevede anche attività di match-making e incentiva la partecipazione a missioni all’estero.
I corsi di formazione si svolgeranno in cinque città europee.
La partecipazione è gratuita e si prevede anche un rimborso spese parziale inerente i costi dei viaggi.
Saranno selezionate 80 imprese, formate adeguatamente per operare all’estero (soprattutto in Camerun, Cile, India, Canada e Stati Uniti), stabilendo relazioni commerciali proficue.
Le imprese possono partecipare alla “Call for applicants” entro il 21 marzo 2017, inviando le domande online sul sito ufficiale. https://www.b2match.eu/ready2go
LovEat: la prima fiera delle eccellenze enogastronomiche internazionali e del turismo esperienziale - Pala Expo di Venezia - 2 / 3 / 4 dicembre 2016
LovEat 2016 è il primo Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane e internazionali e del turismo esperienziale legato a prodotti e produttori , in programma al Pala Expo di Venezia dal 2 al 4 dicembre 2016.
Ed è proprio il connubio tra i prodotti realizzati o coltivati a conduzione quasi familiare con la possibilità di conoscere cibo e tradizioni della nostra terra grazie al turismo esperienziale , la vera “chicca” che differenzia LovEat da tutte le altre manifestazioni sul tema presenti in Italia.
Maggiori informazioni: http://www.loveat2016.it/it/
VETRINA DEL PARCO Montorio Al Vomano dal 26 al 28 agosto 2016
La Camera di Commercio di Teramo, partner ufficiale Enterprise Europe Network, il 26 agosto 2016 sarà presente alla XXI edizione della “Vetrina del Parco”, festa della natura, della cultura e dei sapori del Parco.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa scarica la locandina
157 ° FIERA DELLA PASTORIZIA Piano Roseto-Crognaleto-Cortino - 2 e 3 luglio 2016
La Camera di Commercio di Teramo, partner ufficiale Enterprise Europe Network, il 3 luglio 2016 sarà presente alla 157° edizione della Fiera della Pastorizia.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa scarica la locandina
Workshop "Come rendere sicure le spedizioni all'estero"
Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti, in partnership la Camera di Commercio di Teramo ed in collaborazione con il Polo INOLTRA, organizza il prossimo 25 luglio un workshop dedicato ai trasporti internazionali per presentare le novità sul tema e inquadrare le responsabilità e i profili di rischio per gli esportatori e per gli altri operatori della filiera in ottica di un utilizzo ragionato degli Incoterms®.
Scarica la locandina
Company mission Smart Textiles from Thueringen to Vorarlberg/Austria - 6-8 settembre 2016 Dornbirn Austria
Per ulteriori informazioni Articolo
Near Zero Energy Hotels as a challenge for the Med Islands" International Workshop - 28-30 settembre 2016 Santorini Grecia
Per ulteriori informazioni Articolo
Matchmaking FOR ARCH 2016 - 22 settembre 2016 Praga
Per ulteriori informazioni Articolo