La partecipazione della Regione Abruzzo all'Expo, che aprirà i battenti il primo maggio, entra nella seconda fase del suo piano organizzativo, che prevede iniziative nel cuore di Milano per tutta la società economica, culturale e territoriale della regione.
Una mostra delle eccellenze dentro Padiglione Italia, una “Casa vetrina” di prestigio aperta a tutti nel cuore di Brera, eventi tematici di qualità da maggio ad ottobre nei punti nevralgici di Milano.
A circa 60 giorni dalla grande Esposizione Universale sui temi dell'alimentazione e della nutrizione che ospiterà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 145 paesi del mondo e le più avanzate istituzioni internazionali, l'Abruzzo si prepara a vincere una sfida importante: coinvolgere tutto il terriotrio e rendere ogni cittadino abruzzese consapevole e perciò protagonista di un appuntamento straordinario ed unico.
“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema conduttore che attraversa tutti gli eventi organizzati sia all'interno che all'esterno del Sito Espositivo di Milano. Un'occasione iirripetibile per valorizzare l'immagine dell'Abruzzo Regione dei Parchi, con tutte le suggestioni e correlazioni relative ad una parola chiave dell'Expo: sostenibilità; e poi l'Abruzzo, Patria dei Cuochi, un messaggio che evoca storia educazione alimentare, passione per il cibo e per una natura da curare, rispettare e trasformare utile per l 'uomo.
Forte di questa identità e vocazione, l'Abruzzo si candida perciò ad essere un protagonista di Expo Milano 2015 e intende farlo con un progetto ambizioso per presentare ai visitatori l'”eco-sistema” Abruzzo, ricco di identità alimentari, culturali, economiche e scientifiche e biodiversità naturalistiche e ambientali.
Dal 5 marzo si terranno gli OPEN DAY nelle 4 province abruzzesi nel corso dei quali, i cittadini, le imprese, gli interessati all'Expo saranno informati sulle modalità di partecipazione:
PESCARA: giovedì 5 marzo, palazzo della Provincia di Pescara, dalle 10 alle 20
TERAMO: lunedì 9 marzo, Palazzo della Provincia, dalle 10 alle 20
CHIETI: giovedì 12 marzo, Palazzo della Provincia, dalle 10 alle 20
L’AQUILA: lunedì 16 marzo, Palazzo della Provincia, dalle 10 alle 20
Ulteriori informazioni sull'iniziativa sono disponibili anche su:
Nel contempo sono stati lanciatigli hashtag per partecipare a numerosi contest e iniziative in rete e per creare una vera e propria community virtuale che promuova tutto il progetto Expo Abruzzo, coinvolgendo tutta la popolazione abruzzese (non a caso lo slogan dell’iniziativa è: TUTTI CONVOCATI): #takeabruzzo; #anchioabruzzo; #piacereabruzzo; #destinazioneabruzzo; oltre al già presente #AbruzzoNatural.
A Milano tutto avrà inizio giovedì 23 aprile con “Anteprima AbruzzoExpo”, una serata-evento per la stampa, poi aperta alla città, organizzato nella splendida cornice delle Terme di Milano. Ma sarà CASA ABRUZZO il cuore delle manifestazioni e degli eventi per promuovere la nostra regione nei sei mesi di durata dell’Esposizione universale e farla diventare destinazione.
Sita a Spazio Fiori Chiari in Brera, il locale di 170 mq, con 6 vetrine, sarà la sede permanente dell’Abruzzo nella Milano dell’Expo.
Altri eventi saranno, poi, ospitati in ulteriori due spazi: Palazzo delle stelline e Chiostro antico dell’Umanitaria.
Come partecipare:
Sono già disponibili il Regolamento e i relativi allegati (Domanda di partecipazione e Scheda tecnica) che disciplina l’utilizzo da parte di soggetti terzi (es.: enti pubblici e privati, associazioni di categoria, imprese singole o associate) degli spazi relativi al locale denominato “CASA ABRUZZO”, acquisito dalla Regione Abruzzo per il periodo 1 maggio 2015 – 31 ottobre 2015 e sito in Via Formentini, 9 Angolo Fiori Chiari, a Milano per la realizzazione del progetto “Fuori Expò”.
Le domande di partecipazione, unitamente ad un documento di identità personale del Legale Rappresentante, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2015 e inviate in una delle seguenti modalità:
Si invita ad indicare nell’oggetto della trasmissione la seguente dicitura: "PROPOSTA CASA ABRUZZO"