L'Ufficio Ambiente della Camera di Commercio fornisce assistenza sulle tematiche e adempimenti in campo ambientale attraverso le seguenti attività istituzionali:
- SISTRI
La Camera è il soggetto delegato dal Ministero dell'Ambiente alla consegna dei dispositivi USB per la tracciabilità dei rifiuti ai produttori ed ai gestori;
- Registro Nazionale dei Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE
Il produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche può immetterle sul mercato solo in seguito all'iscrizione nel Registro, che avviene presso la Camera di Commercio della provincia in cui è ubicata la sede legale dell’impresa. L'iscrizione avviene per via telematica;
- Registro dei Produttori di Pile e Accumulatori
Il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro da effettuarsi presso la Camera di commercio di competenza.
- MUD
il Modello Unico di denuncia Ambientale in applicazione dell'art.189 del D.Lgs. 152/2006.
- Registro telematico gas fluorurati (FGAS)
il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, istituito ai sensi dell'art. 13 del decreto 27 gennaio 2012, n. 43.
- Sottoprodotti
la piattaforma digitale alla quale possono iscriversi produttori ed utilizzatori di sottoprodotti ai sensi del D. M. 264/2016.
Riferimenti e contattiUfficio Ambiente
tel. 0861.335223
e-mail: ambiente@gransasso.camcom.it