Camera di Commercio di Teramo

Registro Pile

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Registro Pile

Portale per la presentazione della Comunicazione annuale, contenente i dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato NELL'ANNO PRECEDENTE

E' attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso dell'anno precedente da parte dei produttori iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori.

 


La scadenza per la presentazione della comunicazione, prevista dal Decreto Legislativo 188 del 2008, è il 31 marzo.



ISTITUZIONE DEL REGISTROL'articolo 14 del Decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188 prevede l’istituzione presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. All'interno di tale registro e' prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.


CHI DEVE ISCRIVERSI AL REGISTROAi sensi dell'articolo 3 comma 1 punto m), é considerato produttore e, quindi,  deve iscriversi al registro chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/CE riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.

Il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro da effettuarsi presso la Camera di commercio di competenza. Tale iscrizione deve essere effettuata, conformemente a quanto previsto dall'allegato III, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del citato decreto.




Tramite il sito www.registropile.it sono inoltre rese disponibili informazioni più dettagliate sulla normativa e sui soggetti obbligati all'iscrizione, mentre per le imprese è attivo un servizio di assistenza telematica, raggiungibile alla casella di posta elettronica info@registropile.it.

 

 

Riferimenti e contattiUfficio Ambiente
tel. 0861.335223
e-mail: ambiente@te.camcom.it

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2019
 
 
 

Riferimenti normativi

DIRETTIVA 2006/66/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 6 settembre 2006 relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE

Attuazione della direttiva 2013/56/UE che modifi ca la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori per quanto riguarda l’immissione sul mercato di batterie portatili e di accumulatori contenenti cadmio destinati a essere utilizzati negli utensili elettrici senza fi li e di pile a bottone con un basso tenore di mercurio, e che abroga la decisione 2009/603/CE della commissione.

Modifi che al decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, recante l’attuazione della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti e che abroga la direttiva 91/157/CEE, nonché l’attuazione della direttiva 2008/103/CE. (11G0059) .

Attuazione della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifi uti e che abroga la direttiva 91/157/CEE.

DIRETTIVA 2006/66/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 settembre 2006
relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.