F-GAS: INCONTRO FORMATIVONell'ambito del Progetto di Fondo perequativo sull'Economia Circolare, il giorno 4 giugno alle ore 9.30 si terrà un webinar per le imprese e associazioni della regione Abruzzo, che operano con i Gas fluorurati.
Il link al quale registrarsi è il seguente:
Registrazione al webinar
ABROGAZIONE COMUNICAZIONE F-GAS ISPRA
Il 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il D.P.R. 146/2018, che abroga il precedente D.P.R. 43/2012.
L'obbligo in capo agli operatori di trasmettere la Dichiarazione F-gas relativa alle informazioni del 2018 (termine di comunicazione 31 maggio 2019) non è più in vigore.
L'obbligo di comunicazione viene portato in capo alle imprese certificate o, nel caso di imprese non soggette ad obbligo di certificazione alle persone certificate, che, a partire dal 24 settembre 2019, dovranno comunicare alla Banca Dati FGAS i dati previsti dalla legge relativamente agli interventi di installazione di nuove apparecchiature e di controllo delle perdite, di manutenzione, di assistenza, di riparazione e/o di smantellamento delle apparecchiature già installate.
I dati andranno comunicati con riferimento agli interventi svolti sulle apparecchiature di seguito indicate, a prescindere dalla quantità di FGAS in esse contenute: apparecchiature fisse di refrigerazione, apparecchiature fisse di condizionamento d’aria; pompe di calore fisse; apparecchiature fisse di protezione antincendio; celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero; commutatori elettrici.
La comunicazione va effettuata, via telematica, alla Banca Dati nazionale gestita dalle Camere di commercio via telematica, entro 30 giorni:
- dall'installazione delle apparecchiature;
- dal primo intervento di controllo delle perdite, manutenzione o riparazione di apparecchiature già installate;
- dallo smantellamento delle apparecchiature.
Questo obbligo sostituisce, a partire dal 25/09/2019, il registro dell'impianto che doveva, in base al Regolamento 517/2014, essere conservato dagli operatori o dai manutentori per loro conto.
A partire dal 25 settembre 2019, l’obbligo di tenuta dei registri sarà rispettato mediante la comunicazione alla Banca dati dalla quale l’operatore delle apparecchiature potrà consultare le informazioni relative agli interventi svolti sulle proprie apparecchiature e scaricare un attestato
OPERATIVO IL REGISTRO TELEMATICO NAZIONALE
E' operativo il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, istituito ai sensi dell'art. 13 del decreto 27 gennaio 2012, n. 43, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e gestito dalle camere di commercio capoluogo di regione.
CHI DEVE ISCRIVERSI
Le imprese che svolgono le seguenti attività devono iscriversi al Registro entro 60 giorni dalla data di inizio della propria operatività:
- installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
- installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
- recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
- recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;
- recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore.
NOTA BENE:
Le persone che lavorano presso imprese che svolgono le attività di cui sopra devono anch'esse, per poter continuare a svolgere la loro attività, iscriversi al Registro entro 60 giorni dal suo avvio.
Per l'iscrizione al Registro è operativo il sito https://scrivania.fgas.it/.
Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.fgas.it/.
Il sistema telematico indirizza le pratiche alla Camera di Commercio competente cioè la Camera di Commercio del capoluogo di regione ove è iscritta la sede legale dell'impresa o ove ha il domicilio la persona fisica.
Guida al Registro
Riferimenti e contattiCamera di Commercio dell'Aquila
http://www.aq.camcom.it/
Anna Rita Zuccarini 0862 667252
ambiente@aq.camcom.it