Funzioni delle Camere di Commercio
I compiti assegnati alle Camere di Commercio in materia di vigilanza sono finalizzati a garantire che i prodotti immessi in commercio siano sicuri e rispettino le varie disposizioni normative al fine di:
- assicurare una corretta informazione all’acquirente circa le caratteristiche del prodotto acquistato, l’identità del produttore e/o responsabile dell’immissione in commercio e la conformità alle norme che regolano la produzione e la commercializzazione di un dato prodotto;
- favorire la leale concorrenza tra le imprese di un determinato settore;
- informare gli operatori circa i loro obblighi, l’evoluzione delle norme di un determinato settore instaurando un dialogo permanente;
- verificare le attività poste in essere dagli operatori e rimediare ad eventuali irregolarità riscontrate.
Vigilanza
La vigilanza spetta al Ministero per lo Sviluppo Economico - Direzione Generale Vigilanza e Normativa Tecnica - che si avvale delle Camere di Commercio, alle quali sono state conferite le funzioni di vigilanza dei soppressi Uffici Provinciali UU.P.I.C.A. e della Guardia di Finanza.
Svolgono attività di vigilanza anche la Polizia Municipale, NAS ecc. I funzionari della Camera di Commercio e egli Enti citati possono procedere ad ispezioni negli stabilimenti, depositi, magazzini, laboratori e punti vendita nei quali si esercita l’attività imprenditoriale o commerciale.
- Etichettatura dei prodotti tessili
- Giocattoli
- Codice del Consumo
- Prodotti elettrici
- Dispositivi di protezione individuale
- Calzature
- Risparmio di carburante e contenimento delle emissioni di CO2
Riferimenti e contattiUfficio Metrico
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2019 |