Cos'e'Il Certificato di Origine è un documento destinato esclusivamente a provare il paese di provenienza delle merci per esigenze commerciali e doganali.
Le Camere di Commercio sono gli organismi abilitati in Italia al rilascio dei certificati di origine alle imprese che commerciano con Paesi non appartenenti alla Comunità Europea, quando le autorità del Paese destinatario ne fanno richiesta. L'esportatore italiano potrà richiederlo alla Camera di Commercio della provincia nella cui circonscrizione l'impresa richiedente ha la propria sede legale, operativa e/o unità locale.
Il formulari, stampati a livello nazionale e provvisti di un numero di serie, sono distribuiti all'operatore dalla Camera di Commercio e sono composti da un esemplare originale, tre copie ed un modulo di domanda.
Diritti di segreteria:
- Certificato d'origine: 5,00 euro
Annullamento o sostituzione di un certificato di origine già rilasciatoPer procedere all'annullamento del certificato di origine occorre presentare agli sportelli camerali una richiesta sottoscritta dal legale rappresentante.
La domanda deve essere redatta su carta intestata dell'impresa utilizzando il modello sottostante e restituendo il certificato originale, le eventuali copie e fatture vistate.
Modello di domanda
Riferimenti e contattiUfficio Commercio Estero
Tel. + 39 (0)861 335227
e-mail: commercio.estero@gransasso.camcom.it
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2020