Camera di Commercio di Teramo

Attestati di libera vendita

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Attestati di libera vendita
 
Cos'e'L'attestato di libera vendita è un documento che alcuni Stati (dell' Est Asiatico e dell'America Latina) richiedono per essere sicuri che la merce importata nel loro Paese abbia libera circolazione nel Paese di origine o nell'Unione Europea e, pertanto, sia sottoposta a controlli della legislazione nazionale.

E' particolarmente richiesto per i prodotti sottoposti alle autorizzazioni del Ministero della Salute come, ad esempio, cosmetici, sanitari, alimentari e medicali.
 
 
 
 

ATTestato di libera vendita per l'Algeria: in vigore dal 25 gennaio 2018A decorrere dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti ed impatta sull'importazione di merci estere in Algeria assoggettate a domiciliazione bancaria.
 
Il Ministro del Commercio algerino ha stabilito, infatti, che la richiesta di domiciliazione bancaria dovrà, tra l’altro, essere accompagnata da un documento di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio italiano.
 
La Camera di Commercio, con il supporto di Unioncamere, per poter essere di supporto alle imprese operanti con l'Algeria, attualmente in seria difficoltà per il rifiuto delle attestazioni rilasciate secondo le nostre normali procedure, ha costruito una soluzione che dovrebbe ragionevolmente consentire alle imprese veronesi operanti con l’Algeria di assolvere a queste nuove richieste.
 
Le imprese interessate dovranno presentare alla Camera di Commercio una specifica richiesta di rilascio dell’attestazione di libera vendita per l’Algeria, redatta su propria carta intestata secondo il fac-simile proposto. Alla richiesta dovrà essere allegata tutta la documentazione utile ad attestare che il bene in questione è conforme alle norme sulla sicurezza e conformità dei prodotti e che, di conseguenza, può essere liberamente commercializzato in Italia.
 
Le imprese dovranno contestualmente presentare, in duplice copia, l’attestazione di libera vendita per l’Algeria, redatta in carta libera (non da riportare sulla carta intestata dell'impresa) secondo il testo proposto nel fac-simile, compilata con i dati richiesti e firmata dal legale rappresentante.
 
Attenzione: in sede di prima applicazione la richiesta dell'attestato di libera vendita è consentito solo alle imprese produttrici.
 
La Camera di Commercio provvederà quindi alla registrazione del documento e all’apposizione del Visto di Certificazione dei Poteri di Firma.
 
L'apposizione del Visto di Certificazione dei Poteri di Firma prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria.
 
 
 
 
Riferimenti e contattiUfficio Commercio Estero
Tel. + 39 (0)861 335227
e-mail: commercio.estero@gransasso.camcom.it
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2020

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.