Camera di Commercio di Teramo

Preimballaggi di tipo CEE e di tipo diverso da quelli CEE

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Preimballaggi di tipo CEE e di tipo diverso da quelli CEE
Home CCIAA Teramo » Tutelare impresa e consumatore » Metrologia » Preimballaggi di tipo CEE e di tipo diverso da quelli CEE


L'Ufficio Metrico della Camera di Commercio è incaricato della sorveglianza sulle quantità effettive contenute nei singoli preimballaggi.

Un prodotto è preconfezionato quando è contenuto in un imballaggio di qualsiasi tipo e tale operazione è effettuata in assenza dell’acquirente e in modo che il quantitativo del prodotto contenuto nell’imballaggio abbia un valore determinato in anticipo e non possa essere modificato senza alterare l’imballaggio.

I preimballaggi possono essere distinti in:

  • Preimballaggi CEE, regolati dal D.L. 3 luglio 1976 n. 451 e successive modificazioni ed integrazioni (per alcuni liquidi alimentari) e dalla L. 25 ottobre 1978 n. 690 e successive modificazioni ed integrazioni (per i prodotti diversi dai liquidi alimentari);
     
  • Preimballaggi di tipo diverso da quelli CEE, regolati dal D.P.R. 26 maggio 1980 n. 391 e successive modificazioni ed integrazioni.
     
  •  

OBBLIGHI DEI FABBRICANTI E DEGLI IMPORTATORI DI PREIMBALLAGGII fabbricanti e gli importatori di preimballaggi, di tipo diverso da quelli CEE, hanno l'obbligo di comunicare al Ministero dello Sviluppo Economico, anche per il tramite del proprio Ufficio Metrico, il codice secondo cui sarà formata la sigla identificativa del lotto produttivo ed il piano di controllo statistico.



QUANDO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE
Tale comunicazione deve essere resa prima dell'inizio della produzione o dell'importazione e che, secondo quanto specificato dalla Circolare ministeriale n. 71/2 del 19/9/1995, per modalità di controllo statistico ammesse od autorizzate si devono intendere quelle seguite secondo norme nazionali od internazionali in materia di campionamento statistico pubblicate da Enti di normazione (UNI, ISO, ecc) scelte con riferimento alle caratteristiche degli impianti produttivi interessati ed alle proprietà dei prodotti preconfezionati.

Il 16/02/2010 è entrato in vigore il D.Lgs 12/2010 relativo alla metrologia con riferimento alle quantità nominali - gamme - di contenitori e confezioni per la commercializzazione di prodotti liquidi e non in imballaggi preconfezionati. La norma tiene conto delle preferenze dei consumatori, dell’innovazione nel settore del preconfezionamento e della vendita al dettaglio, con l’obiettivo di garantire la libera circolazione dei prodotti, riducendo le tipologie di quelli per la cui commercializzazione continuano ad essere prescritte quantità nominali obbligatorie.

 

 

 

Riferimenti e contattiUfficio Metrico
Tel. 0861-335260 - 335205
e-mail: metrico@te.camcom.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2019

 

 

Condividi questa pagina

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.