Camera di Commercio di Teramo

Verifiche periodiche

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Verifiche periodiche

AVVISo

Dal 18 marzo 2019 le richieste di verificazione periodica per strumenti di misura non sono più accettate dall'Ufficio Metrico 

A decorrere dal 18 marzo 2019 l’Ufficio metrico della Camera di Commercio di Teramo non accetterà più richieste di verificazione periodica per strumenti di misura.

Le stesse devono essere obbligatoriamente presentate agli “organismi” (laboratori) di cui al D.M. 93/2017 (art. 2, comma 1, lettera q – art. 18, comma 2).
 

Consulta l'elenco degli organismi che effettuano la verificazione periodica

 

Verifiche periodiche

 

La verifica periodica degli strumenti di misura è l'accertamento del mantenimento, nel tempo, della loro affidabilità metrologica.

Il Decreto MISE 21 Aprile 2017, n.93  prevede che gli strumenti di misura utilizzati per le funzioni di misura legali debbano essere sottoposti a verificazione periodica con le periodicità sotto riportate, che decorrono dalla data della loro messa in servizio e, comunque, da non oltre due anni dalla marcatura CE e della marcatura metrologica supplementare e successivamente almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente.(in caso di inottemperanza sono previste sanzioni amministrative,  nonché l'eventuale sequestro degli strumenti).

 

PERIODICITA' della VERIFICA
Categoria
Periodicità della verificazione
Pesi e misure di capacità
4 anni
Strumenti per pesare a funzionamento non automatico
3 anni
Sistemi di misurazione continua e dinamica di quantità di liquidi diversi dall'acqua
2 anni
Misuratori massicci di gas metano per autotrazione
2 anni
Strumenti per pesare a funzionamento automatico, selezionatrici ponderali per preconfezionati ed etichettatrici di peso e di peso/prezzo
1 anno
Strumenti per pesare a funzionamento automatico di altre tipologie :
2 anni
Per i contatori dell'acqua, del gas, di energia elettrica attiva, di calore, per i dispositivi di conversione del volume e per gli altri tipi di strumenti si rimanda al Decreto MISE 21 Aprile 2017, n.93.
 
 
 
OBBLIGHI DI VERIFICA PER GLI STRUMENTI RIPARATI
Quando uno strumento, utilizzato per le funzioni di misura legali, viene sottoposto ad interventi di riparazione che comportano la rimozione di etichette e di sigilli anche di tipo elettronico è obbligatorio richiedere una nuova verifica periodica, entro dieci giorni lavorativi dall'avvenuta riparazione.
 
 

 

 

Riferimenti e contattiUfficio Metrico
Tel. 0861-335260 - 335205
e-mail: metrico@te.camcom.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2019


 

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.