Camera di Commercio di Teramo

Albo vigneti

Logo CCIAA Teramo
RICERCA ASSISTITA
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Albo vigneti

Nell'albo vigneti, tenuto dalla regione Abruzzo, sono iscritti terreni vitati nei quali vengono prodotti vini D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T. sulla base del disciplinare di produzione.

L'iscrizione a tale albo è obbligatoria quando i conduttori dei terreni intendono commercializzare, con la relativa denominazione di origine, le uve e il vino sfuso o imbottigliato.

Le denunce di iscrizione e variazione dei terreni all'albo devono essere presentate alla Regione entro il 30 aprile di ogni anno.

Le modificazioni nella conduzione dei terreni devono essere comunicate entro 30 giorni dal verificarsi dell'evento. Presso tale ufficio vanno altresì presentate le istanze di cancellazione dall'albo.

 

 


Denuncia uve


I conduttori, singoli o associati, sono tenuti ogni anno ad effettuare la dichiarazione di vendemmia e/o di produzione, mediante i servizi telematici resi disponibili in ambito SIAN sulla base dei dati dello schedario viticolo e secondo le modalità definite  da Agea Coordinamento d’intesa con le Regioni .
I conduttori iscritti ai sensi dell’art. 16  del Decreto 16 dicembre 2010, effettuano, contestualmente alla dichiarazione di cui al comma precedente, la rivendicazione delle produzioni DO mediante i servizi telematici resi disponibili in ambito SIAN  sulla base dello schedario vitivinicolo.
Agea coordinamento , in accordo con le Regioni, predispone uno schema di modello unico per la dichiarazione di vendemmia e produzione e per la rivendicazione delle produzioni a DO e definisce altresì i criteri per la compilazione di tale modello e le modalità per la sua presentazione, che devono avvenire esclusivamente per via telematica.
La scadenza prevista dal Regolamento CE n. 436/2009 è il 15 gennaio di ogni anno.

Riferimenti normativi

Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
D.M. 11-11-2011
Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell'attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 20 dicembre 2011, n. 295.

Condividi questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Camera di Commercio di Teramo è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.