CAMERA DI COMMERCIO DEL GRAN SASSO D'ITALIA
CONCORSO ERCOLE OLIVARIO - SEZIONE OLIVE DA TAVOLA
Ercole Olivario apre la porta alle OLIVE DA TAVOLA prodotte e trasformate in Italia nella campagna olivicola 2020-21 per le seguenti categorie:
- olive da tavola con denominazione di origine DOP
- olive al naturale
- olive conciate
- olive disidratate e/o raggrinzite
Possono partecipare le aziende produttrici e gli olivicoltori.
Possono partecipare anche le aziende di trasformazione, detentrici della certificazione, per la sola categoria delle olive certificate DOP.
Le iscrizioni al concorso Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola termineranno il 5 novembre.
A fine novembre si terranno le sessioni di assaggio presso il CREA di Pescara dove la Giuria Nazionale, composta da 8 degustatori e guidata dal capo panel, riconosciuto dal COI, Barbara Lanza, decreterà i vincitori.
Le iscrizioni possono essere fatte direttamente on line a questo link o mandando la mail con la domanda di partecipazione a ercoleolivario@umbria.camcom.it
"LO ZAFFERANO TRA TRADIZIONE E FUTURO: COMMERCIALIZZAZIONE, VALORIZZAZIONE E TECNICHE DI VERIFICA DELLE ADULTERAZIONI DI PRODOTTO"
L'Azienda speciale della Camera di Commercio de L'Aquila "AGENZIA PER LO SVILUPPO" organizza un corso specialistico, fruibile in modalità e-learning, sullo zafferano, la pregiata spezia, che ha fatto dell'Area aquilana la DOP più diffusa al mondo, a confronto con logiche di mercato e e tecniche di verifica delle adulterazioni.
Per saperne di più
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2021
CAMERA DI COMMERCIO DI TERAMO
OLIO DOP PRETUZIANO: L' AZIENDA AGRICOLA PERSIANI PREMIATA A PARIGI Ancora un riconoscimento per la produzione olearia del teramano ed in particolare per la DOP olio extravergine di oliva "Pretuziano delle Colline Teramane".
Al "Concourse international des huiles du monde - 2020", svoltosi a Parigi, l'Azienda Agricola Persiani di Atri ha riportato una lusinghiera medaglia d'argento per la categoria degli oli "Mûr intense".
Alla competizione, giunta ormai alla 18° edizione, hanno partecipato oltre 400 oli in rappresentanza di 20 paesi.
“CRITICITA' E PROSPETTIVE DELL'OLIVICOLTURA E DELL'AGRICOLTURA NELLA REGIONE ABRUZZO"
Organizzato dalle sezioni Frantoiani Oleari e Imprese Agromeccaniche di Confindustria Teramo, si terrà martedì, 12 settembre 2017 alle ore 14:30, presso la Sala Convegni della CCIAA Teramo, Via Savini 50, un seminario (in)formativo dal titolo: 'Criticità e prospettive dell’olivicoltura e dell’agricoltura nella regione Abruzzo'.
Programma
DIECI SEDUTE DI ASSAGGIO UFFICIALI CERTIFICATE DA CAPO PANEL
Si terranno a partire dal 22 marzo p.v. 10 sedute di assaggio di olio di oliva certificate da un capo panel autorizzato. Le sedute si terranno presso i locali dell'Istituto Agrario "I. Rozzi" di Teramo.
Calendario e modalità di iscrizione
CORSO di IDONEITA’ ALL’ASSAGGIO DEGLI OLI VERGINI DI OLIVA
Si terrà a San Giovanni Teatino (CH) a partire dal 6 marzo 2017, il corso di idoneità all'assaggio degli oli vergini di oliva.
Programma
Domanda di adesione