Che cos'è
La Comunicazione Unica (abbr."ComUnica") è' uno sportello unico telematico per le imprese gestito dal Registro Imprese con effetto anche per Inps, Inail ed Agenzia delle Entrate: invece di inviare le pratiche ai vari enti da diversi punti d'accesso (es. telemaco, entratel o punto cliente) o di presentarle fisicamente agli sportelli degli stessi Enti, si utilizza l'unico punto d'accesso di ComUnica (dal sito www.registroimprese.it).
Per chi è
ComUnica riguarda eslusivamente le imprese, sia individuali che societarie, e cioè i soggetti che hanno l'obbligo di iscriversi al Registro Imprese, e consente di effettuare tutti gli adempimenti civilistici, previdenziali e fiscali necessari per la nascita, la modificazione o la cessazione dell'impresa.
L'impresa può fare da sola?
Poichè la preparazione di una pratica ComUnica richiede diverse competenze (civilistiche, fiscali, previdenziali) che di solito la singola impresa non possiede, è una procedura pensata sopratutto per gli utenti "professionali" quali commercialisti, consulenti del lavoro, associazioni di categoria e notai anche se nulla esclude che l'impresa che disponga delle conoscenze necessarie possa fare da sola seguendo le istruzioni sul sito www.registroimprese.it.
Dove trovo ComUnica?
ComUnica è disponibile sul sito www.registroimprese.it.
Cosa mi serve per utilizzare ComUnica?
Oltre ai software propri di ComUnica (scaricabili gratuitamente dal sito www.registroimprese.it) servono : Adobe Reader (disponibile sul sito http://www.adobe.it/) e Java Runtime Machine (disponibile sul sito http://java.sun.com/). Servono poi: un dispositivo di firma digitale, delle credenziali Telemaco ed una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Da quando dovrò utilizzare ComUnica?
Dal 1° aprile l'unica procedura utilizzabile per iscrivere, modificare o cancellare una impresa, sia individuale che societaria, presso il registro imprese, l'Inail, l'Inps e l'Agenzia delle entrate è solo ComUnica: non sarà più possibile presentare pratiche cartacee agli sportelli di questi Enti nè utilizzare i consueti canali telematici.
Dove posso avere maggiori informazioni?
Consulta le pagine a fianco oppure sul sito www.registroimprese.it trova le guide Comunica, Starweb o le Faq, valide a livello nazionale.